| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Il modello pubblico-privato va sostenuto perché conviene (a tutti)

convegno-17-12-2014L’integrazione tra pubblico e privato sociale funziona: perché quando l’Asl e il Terzo Settore lavorano assieme, i servizi costano meno e hanno un’efficacia sociale più ampia e forte. Lo dice il report diffuso durante il convegno organizzato dal gruppo di imprese sociali Gesco per un focus aperto e condiviso sull'utilizzo delle risorse pubbliche e l’integrazione con il terzo settore. 

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Psicologi per il reinserimento socio-lavorativo degli infortunati sul lavoro

A Napoli, primo caso in Italia, siglato il protocollo d’intesa.

daniele-leoneIl 14 dicembre è stato siglato il protocollo d’intesa tra l'Ordine degli Psicologi della Campania e la Direzione regionale dell'Inail finalizzato ad offrire sostegno e assistenza psicologica alle vittime di infortuni sul lavoro e alle loro famiglie oltre che a mettere in campo le strategie di prevenzione del fenomeno. Ne parliamo con il direttore regionale dell'Inail, Daniele Leone

Leggi tutto ›
Esperienze
Emergency in Campania

Dal temporary store agli ambulatori di Ponticelli e Castelvolturno

emergency-temporary-storeResterà aperto fino al 24 dicembre al l'Emergency temporary store campano dove trovare doni natalizi che sostengano le attività dell'associazione che in Campania gestisce un ambulatorio mobile a Castelvolturno e vuole aprirne uno fisso a Ponticelli.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 19 Dicembre 2014Mangia sano, dona sociale, vivi sostenibile

dieta-mediterraneaDa Mediterraneo Store & Storie tanti nuovi prodotti tipici per arricchire la dispensa e la tavola con ricette della dieta mediterranea e favorire l’inclusione sociale dei ragazzi disabili.

Giovedì, 18 Dicembre 2014Fiocchi in Ospedale

Sostegno a più di 1000 tra neomamme e bambini

Fiocchi in Ospedale CardarelliSostegno a più di 1000 neomamme e bambini. Primo bilancio di Fiocchi in Ospedale, il progetto di Save the Children sostegno pre e post parto avviato all’Ospedale Cardarelli di Napoli a partire da luglio 2013.

Mercoledì, 17 Dicembre 2014Le Cose Belle al Gridas di Scampia

gridasIl cineforum del Gridas, a Scampia, è arrivato al suo ultimo appuntamento e chiude la sue felice programmazione con la proiezione de LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno. L’appuntamento è alle 18.30 di venerdì 19 dicembre presso la sede del Gridas insieme ad Antonella Di Nocera (che l’ha prodotto con Donatella Francucci) e ad alcuni dei protagonisti del film.

Martedì, 16 Dicembre 2014Le telecamere di Ballarò raccontano gli SpazzaCammino

spazzacammino-ballaroIl progetto SpazzaCammino arriva a Ballarò: martedì  16 dicembre Su Rai 3, a partire dalle 21, nell’ambito del popolare talk politico (‘Povera Patria’ il titolo della puntata di stasera)  condotto da Massimo Giannini, verranno raccontate le storie delle persone senza dimora che si occupano di tenere pulite le strade dei decumani e del centro di Napoli.

Lunedì, 15 Dicembre 2014Nasce una nuova Fondazione di Comunità. È benedetta da San Gennaro

santa-Maria-della-Sanita-campanileDopo oltre dieci anni di lavoro al Rione Sanità, un luogo unico dove grazie al lavoro di don Antonio Loffredo e dei giovani del quartiere è rinata la consapevolezza che Napoli va ricostruita e restaurata, nelle cose e nello spirito, vede la luce la Fondazione di Comunità San Gennaro: la presentazione martedì 16 dicembre alle 19 alle Catacombe di San Gennaro (via Capodimonte 13).

Afro Napoli United
Sei vittorie in sei partite, l’Afro-Napoli non si ferma più

Sconfitta a Brusciano la Real Panariello per 0 a 2

288Sono più che importanti i 3 punti guadagnati ieri dall’Afro-Napoli United nella partita contro la Real Panariello. Allo Stadio Comunale di Brusciano, il match inizia con un ritmo di gioco alto ed un intenso pressing della squadra di casa. La partita però è equilibrata ed il risultato, allo scadere del primo tempo, è fermo sullo 0 a 0.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriNapoli Città Natale: il programma

napoli-citta-nataleFino all’11 gennaio concerti, visite guidate, spettacoli di strada: è il programma di Napoli Città Natale  l’offerta culturale e di svago che il Comune di Napoli propone a napoletani e turisti per i prossimi giorni di festa.

Leggi tutto ›
MusicaGospel di solidarietà per i senza dimora

ghospel-showLunedì 29 dicembre alle 18.30 il Coro giovanile del Teatro San Carlo, guidato dal Maestro Carlo Morelli, si esibirà in un “Gospel show” nella Basilica di S. Giovanni Maggiore Pignatelli, via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, Napoli. L’evento è organizzato dalla cooperativa sociale Il Camper.

Leggi tutto ›
AcquistiNatale solidale

Panettone e portapanettone degli istituti di pena

panettone-sigilloVengono dall’istituto penale per minorenni di Nisida e dall’istituto penitenziario femminile di Santa Maria Capua Vetere il panettone “La dolce isola” ed il portapanettone in stoffa, due iniziative solidali volute dal Consorzio Co.Re. (Cooperazione e reciprocità) per il Natale 2014.

Leggi tutto ›
MostrePipeline - trafficking to Italy

Al Pan immagini delle storie delle donne nigeriane vittime di tratta 

pipelineSarà visibile fino al 9 dicembre al Pan di Napoli la mostra "Pipeline - trafficking to Italy" che  documenta il fenomeno della tratta nigeriana in Italia, raccontando per immagini la  storia delle donne di Benin City, da cui proviene l`80% delle nigeriane vittime di tratta a fini di sfruttamento sessuale che incontriamo sulle strade italiane.

Leggi tutto ›
Musica"ConVoi Re Tour"

baglioni-con-voi-retourUn concerto dei ricordi che ha visto come protagonista la Musica, quella che solo il poeta Claudio Baglioni poteva regalare al suo pubblico. Ha cantato ininterrottamente per più di tre ore, rispettando una scaletta che proponeva trentasei brani, scelti tra il suo immenso repertorio dell’artista che, con maestria ed esperienza è passato dai suoi grandi successi ai brani quasi inediti del suo ultimo album "ConVoi" uscito lo scorso anno a dieci anni di distanza dal precedente.

Leggi tutto ›
AcquistiLe candele dei “Ragazzi della Luce”Candela-Ragazzi-della-Luce

L’idea per Natale della Fondazione Paoletti 

Tra le numerose proposte di regali solidali, la Fondazione Patrizio Paoletti suggerisce un’idea per Natale: le candele dei “Ragazzi della Luce”, il cui ricavato dalla vendita andrà a sostenere un progetto sociale per la convivenza...

RitroviUn museo per raccontare l’Africaafrica-museo

Inaugura martedì 28 ottobre il ‘Museo della società africana d’Italia’ due sale espositive a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone dove per la prima volta saranno presentati al pubblico pezzi di una collezione unica in Europa risalenti a un periodo compreso tra l’800 e il i...

TeatriIn Altri Tempi e LuoghiIn Altri Tempi e Luoghi presentazione

Educare con il Teatro a partire dai giovani 

In Altri Tempi e Luoghi è un corso di alta formazione teatrale dell’associazione Trerrote, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani...

IncontriInaugura con il Sociale “26th Art”amodio-cartoleria

Apre venerdì 24 ottobre con la giornata antiracket il nuovo “spazio eventi” nella storica cartoleria Amodio di Port’Alba. La scritta Amodio campeggia a Port’Alba dal 1925, da quando Alfredo Amodio aprì un negozietto di cartoleria di 20 metri quadrati. Oggi lo store a tre...

CinemaXVII Edizione del Marano Ragazzi Spot Festivalmarano-spot-festival-2014-conferenza

Parte il 20 ottobre la XVII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori italiane.

TeatriLa nuova stagione 2014/2015 del Teatro Dianaluca-de-filippo

La platea è completamente rinnovata e questo è solo il primo tassello di un progetto di rinnovo che si svilupperà in tre anni di lavori: la sala, il palcoscenico, i servizi. Ma il Teatro Diana non ha solo nuove poltrone, uno specifico modello in legno e velluto che deriva...

IncontriAltan, Barbujani, Valduga e Gifunifondazione-premio-napoli

I vincitori della 60° edizione del Premio Napoli saranno protagonisti di un mese di dibattiti nel capoluogo partenopeo tra scuole, teatri, carceri e gallerie d'arte

Francesco Tullio Altan, Guido Barbujani, Patrizia Valduga e Fabrizio Gifuni,vincitori della sessantesima...

TeatriTeatro Diffusonuovo-teatro-sanita

Il Nuovo Teatro Sanità negli spazi della città

Teatro Diffuso è il titolo della nuova stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità che vuole aprirsi ancora di più al quartiere dove è nato. Partirà il 10 ottobre con un progetto fuori dal teatro, Do not disturb, format teatrale...

News

Agenda

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali