| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Le mappe dei servizi per persone senza dimora
Le mappe dei servizi per persone senza dimora

mappa-senza-dimoraCi sono strade e posti, a Napoli, dove è semplice trovare sostegno, accoglienza e aiuto: conoscerli è un diritto di tutti. Questa mappa, realizzata dai volontari del Servizio Civile del Comune di Napoli - Servizio Programmazione Sociale e Politiche di Welfare, non ci dice solo come arrivare a destinazione: ci dice qual è. Ovvero un luogo sicuro e dignitoso in cui ci si possa sentire a casa, anche quando una casa non c’è.

Leggi tutto ›
In evidenza
Il cammino di Santiago

cammino-di-santiagoLo si intraprende per capire a che punto è il proprio percorso interiore, per mettere alla prova spirito e corpo, per riscoprire la fede, per cercare risposte o semplicemente la pace. C’è chi lo utilizza come allenamento sportivo e chi sa che non conta arrivare alla meta. Qualsiasi sia il motivo di fare il Cammino di Santiago l’importante è sentire che è arrivato il momento di partire.

Fotogallery

Leggi tutto ›
Primo Piano
Accordo Napoli-Dakar

Youssou N’Dour: “napoletani calorosi”, i senegalesi chiedono sicurezza

napoli-dakar-1Youssou N’Dour, artista internazionale e ministro consigliere del Senegal si esibirà stasera sul palco del Forum delle Culture a sottolineare la liaison culturale e sociale tra Napoli e Dakar ufficializzata dall’incontro di questa mattina tra il cantante e il sindaco Luigi De Magistris. La comunità migrante chiede a N’Dour di ascoltare anche i problemi di sicurezza dei senegalesi.

Leggi tutto ›
Carta acquisti: potenzialità e criticità

Pubblicata la graduatoria: idonei 1356 nuclei familiari su 2500 card disponibili  

social-card-2Il Comune di Napoli pubblica la graduatoria per i nuclei familiari che hanno diritto alla nuova Social Card. Idonee sono risultate1356 famiglie su una disponibilità di 2500 card. Per far fronte al disagio, l’amministrazione comunale prevede i Programmi di accompagnamento sociale.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Museo high tech, cultura per tutti

ultima-cena-leonardoÈ la nuova frontiera della divulgazione culturale, una tendenza inarrestabile che coinvolge decine di migliaia di visitatori, fa registrare cifre da capogiro, riempie le gallerie, gratifica gli animi: si tratta del fenomeno delle mostre virtuali, che ha toccato Napoli per la prima volta agli inizi del 2000 e dopo oltre un decennio continua, inarrestabile, la sua corsa verso il sold out.

Leggi tutto ›
Esperienze
C’è una volta, una libreria a Procida

La ricetta di Nutrimenti per sconfiggere la crisi dell’editoria

nutrimentiC’era una volta la libreria, quella dove il libraio ti riconosce già dal passo con cui varchi la porta, capace di declinare i suoi consigli asseconda dei tuoi stati d’animo. L’ha ricreata la Nutrimenti editore, a Procida, su richiesta degli abitanti.Leggi tutto ›

Racconti di viaggi
ViaggiagendO - San Cristobal de Las Casas

agendo-2014-San-Cristobal-de-Las-CasasVi proponiamo in esclusiva nei mesi estivi, uno per week-end, alcuni dei racconti di viaggio appositamente elaborati da giornalisti e scrittori per agendO 2014, l’agenda che Gesco edizioni dedica ogni anno ad un tema diverso e pubblica a sostegno di un progetto sociale.
Questa settimana andiamo in Messico, a San Cristobal de Las Casas con Alessandra del Giudice.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 29 Luglio 2014Alleanza Cooperative Campania: “A rischio i diritti dei cittadini”

alleanza-cooperative-italianeAlleanza Cooperative Campania rilancia sul finanziamento delle politiche sociali in Campania. “La progressiva erosione delle risorse regionali a sostegno delle politiche sociali ha di fatto compresso i diritti costituzionali dei cittadini più fragili.

Martedì, 29 Luglio 2014Lo shopping si fa col bus

city-sightseeingNel solco delle altre città europee, anche Napoli si dota di una linea di bus espressamente dedicata agli amanti dello shopping: da martedì 29 luglio sul Corso Umberto c’è una nuova fermata del City Sightseeing, la ‘10 shopping’.

Lunedì, 28 Luglio 2014Arriva “Mangiastorie”: l’agenda 2015 di gesco edizioni dedicata al cibo

agendo-2015

AgendO, l’agenda-libro di Gesco Edizioni, arriva alla decima edizione: dedicata ogni anno ad un tema diverso, per il 2015 la materia su cui si sono confrontati scrittori ed esponenti del mondo culturale italiano è il cibo, senza dimenticare il sostegno ad un progetto sociale importante.

Lunedì, 28 Luglio 2014Pattinaggio artistico a rotelle, pioggia di medaglie a Napoli

Lo Skating Club Edenlandia e una stagione agonistica di altissimo livello

skating-edenlandiaLa società partenopea ha conquistato sette medaglie al campionato italiano di pattinaggio artistico a rotelle Fihp, disputato a Roccaraso, questo nonostante gli atleti, come spiega l’allenatore, siano costretti ad allenarsi in strutture non adeguate.

Lunedì, 28 Luglio 2014“Parti con il Libro”, l’iniziativa che illumina la notte delle librerie

libriPartire per le vacanze con un libro e attraverso la lettura cominciare un altro viaggio: per trovare il compagno ideale per quest’avventura, le associazioni di categoria dei librai Ali-Ascom Comfocommercio, CNA, con gli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive del Comune di Napoli daranno vita il 31 luglio ad un'apertura prolungata e straordinaria di varie librerie.

Afro Napoli United
Afro-Napoli United giocherà sul campo sportivo Vallefuoco di Mugnano

afro-napoli-giu-2013La squadra multietnica Afro-Napoli United per la stagione calcistica 2014-2015 giocherà sul campo sportivo Alberto Vallefuoco di Mugnano di Napoli. L’accordo è il frutto della ricerca di un luogo di aggregazione che l’Afro-Napoli aveva intrapreso già da qualche mese senza risultati.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
MusicaIl Concerto commemorativo per le vittime del bus di Monteforte Irpino

blandizzi-monteforteUn anno fa la strage del bus in Irpinia, quando un pullman di pellegrini precipitò dal viadotto Acqualonga della Napoli-Bari: al Maschio Angioino, sabato 2 agosto alle ore 21, il concerto commemorativo di Blandizzi & Friends in ricordo delle vittime.

Leggi tutto ›
TeatriUn viaggio attraverso danza, poesia e cinema, “Nella bolla di Pasolini”

pasoliniAlla Villa Imperiale Pausilypon di Napoli sarà in scena, mercoledì 30 luglio 2014 alle ore 21.30, lo spettacolo di danza, poesia e cinema della Compagnia Excursus di Roma. L’originale allestimento rientra nella rassegna Teatri di Pietra in Campania, rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo.

Leggi tutto ›
IncontriAutismo, Disabilità e Sessualità

apertamente-onlusAutismo, Disabilità e Sessualità: Diritti, Bisogni e Sviluppi Sociali, un convegno a settembre per confrontarsi sul tema e sull’urgenza di istituire, anche in Italia, la figura dell’assistente sessuale.

Leggi tutto ›
RitroviEstate a Napoli: ecco tutti gli appuntamenti

estate-a-napoli-2014Performance e reading, musica, teatro, danza e mostre  sono gli ingredienti di ‘Estate a Napoli’ la rassegna che torna puntuale come ogni anno con oltre una settantina di appuntamenti su tutto il territorio cittadino e che vede coinvolti artisti, operatori culturali, promoter e associazioni.

Leggi tutto ›
TeatriTeatro nelle Terre di Don Peppe Diana

teatro-terre-dianaDal 15 luglio al 7 agosto presso la coop. Le Terre di Don Peppe Diana a Castel Volturno (Ce) En Kài Pan propone happening di teatro sociale grazie ai quali affrontare il tema della lotta per la legalità di cui Le terre di Don Peppe Diana e Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie, si occupano ogni giorno con il loro impegno. 

Leggi tutto ›
RitroviChe si mangia nel vulcano?solfatara

Fino alla fine del mese di agosto sarà possibile scoprirlo.  All’interno del Vulcano Solfatara, infatti, sono organizzate visite guidate notturne per scoprire non solo l’unicità e la bellezza del vulcano flegreo, ma anche assaggiare gustose pietanze preparate al calore delle...

MusicaMusica al Campaniastefano-bollani

Continua fino alla fine di luglio la programmazione musicale del Centro Commerciale Campania: una selezione ricercata per un pubblico sempre più esigente: dopo Tuck&Patti e Elian Elias è ora la volta, tra gli altri, di Bollani e Lagrène. Ecco tutti i prossimi appuntamenti di...

CinemaFestival del Cinema all’Aperto al Parco del PoggioArena-del-Parco-del-Poggio

Da lunedì 14 luglio 2014 ritorna il festival cinematografico en plein air “accordi @ DISACCORDI”, storica kermesse di “Estate a Napoli” diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall’associazione “Movies Event” e sostenuta dal Comune di Napoli e dalla Presidenza della Regione...

ViaggiIl cammino di Santiagocammino-di-santiago

Lo si intraprende per capire a che punto è il proprio percorso interiore, per mettere alla prova spirito e corpo, per riscoprire la fede, per cercare risposte o semplicemente la pace. C’è chi lo utilizza come allenamento sportivo e chi sa che non conta arrivare alla meta....

MostreLe suggestioni di una visita notturna a Palazzo Realepalazzo-reale-interno

E’ in vigore dal primo luglio il nuovo decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini che dispone l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese a musei, gallerie, siti archeologici e giardini monumentali, e tutti i venerdì l’apertura prolungata...

RitroviUn’estate al mare. Ma non solocampoestivobaby

Per i bambini che restano in città –e per i genitori meritevoli di riposo- una selezione di proposte per campi estivi e giornate singole da trascorrere fuori casa.

Teatri“Mettersi nei panni degli altri-Vestire gli Ignudi”mettersi-nei-panni-degli-altri

Il progetto sociale e teatrale di Davide Iodice nel Centro di Prima Accoglienza

Una giacca, un vestito, una caramella, una poesia, parti di se smarrite a un tratto di strada, simboli mancanti di un amore, di un lavoro, di una casa, di un’ identità schiacciata. Davide Iodice...

TeatriBrividi d’estate all’Orto Botanicopozzo-brividi-d-estate

Come ogni estate ritorna l’appuntamento col Pozzo e il Pendolo al Real Orto Botanico di Napoli: BRIVIDI D’ESTATE, questo il nome della rassegna arrivata alla sua XIV edizione, parte il 27 giugno e termina il 3 agosto: oltre un mese di spettacoli che si terranno tutte le sere...

Un Posto al Sole

Maurizio Aiello: il ritorno di Alberto Palladinimaurizio-aiello

L’attore racconta la Napoli di Un posto al Sole

News

Martedì, 29 Luglio 2014Lo shopping si fa col bus
Venerdì, 25 Luglio 2014Cuore di mamma (vulcanica)
Venerdì, 25 Luglio 2014Crolli: chiusa San Gregorio Armeno
Mercoledì, 23 Luglio 2014Torna a casa Angela!
Lunedì, 21 Luglio 2014Fermiamo le morti del mare
Venerdì, 18 Luglio 2014Nasce lo sportello d’ascolto per LGBT
Mercoledì, 16 Luglio 2014Dissuasori anti barboni a Napoli
Mercoledì, 16 Luglio 2014In memoria di Paolo Borsellino
Mercoledì, 16 Luglio 201467 minuti per ricordare Nelson Mandela
Lunedì, 14 Luglio 2014Viva gli sposi!
Venerdì, 11 Luglio 2014Il Comune per i bambini di Napoli
Giovedì, 10 Luglio 2014Tutta colpa di Freud
Martedì, 08 Luglio 2014Le parole fanno male, la cura è online
Lunedì, 07 Luglio 2014La Banca Del Tempo I Vesuviani
Venerdì, 04 Luglio 2014Uno spot per promuovere le differenze
Mercoledì, 02 Luglio 2014Amato Lamberti, un uomo per la legalità
Martedì, 01 Luglio 2014A Napoli una piazza per John Lennon

Web-Tv del Comune di Napoli

webtv-logo

Snack, uno spuntino di riflessione: Com'è bellino il cagnolino

Spot contro l'abbandono dei cani realizzato da Cogitoergosud, col patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli

Fotogallery

  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese
  • Manifestazione per la resistenza palestinese

rassegna-stampa-sociale

La nostra selezione settimanale di articoli di interesse sociale ripresi dalle maggiori testate locali e nazionali

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali