| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Tutti i bimbi sono uguali, anche nel gioco

parco-giochiRegole speciali per rendere i bimbi uguali quando giocano: le ha volute la giunta comunale di Napoli che ha approvato una delibera, su proposta del sindaco facente funzione Tommaso Sodano, in cui si dettano le disposizioni per garantire il diritto al gioco dei bambini diversamente abili nei parchi e nelle aree gioco.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Casa Fiorinda riparte

L’assessorato al Welfare dalla parte delle Donne

casa-fiorindaCasa Fiorinda continuerà ad accogliere le donne vittime di violenza grazie al sostegno  dell’assessorato al Welfare del Comune di Napoli che ha scelto di porre tra le priorità assolute le donne. I lavori sono in corso per stabilizzare e ampliare i servizi presenti sul territorio e rendere omogenee e uniformi le procedure di intervento nel sostegno alle donne vittime di violenza.

Leggi tutto ›
Esperienze
Baby Pit Stop: il servizio che cambia la vita (e il neonato)

baby-pit-stopFavorire l’allattamento al seno consentendo alle mamme di poter trovare, ovunque vadano, uno spazio riservato ed accogliente dove allattare i propri cuccioli. È il baby pit stop, un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria nata pochi mesi fa in casa Unicef, ma diffusa ancora troppo poco sul territorio cittadino.

Leggi tutto ›
Incontri con l'autore
Scrittori per un anno intero, il prossimo

serena-vendittoMaurizio de Giovanni,  Vincenzo Esposito, Gabriele Frasca, Stefano Piedimonte, Patrizia Rinaldi, Francesco Romanetti, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio e Giovanni Serritelli: sono questi i nomi degli autori di AgendO 2015. Assieme ai racconti di Raffaella R. Ferré e Alessandra Del Giudice e all’introduzione di Marino Niola, compongono un’antologia letteraria tutta da gustare.

Video

Leggi tutto ›
News
Mercoledì, 22 Ottobre 2014Non sono angeli

Appello per una narrazione mediatica diversa dell’alluvione di Genova

genova-alluvione-angeliSono già tanti, tra giornalisti, scrittori, ricercatori, persone che si occupano di comunicazione, coloro che hanno già firmato l’appello “Non sono angeli” per una diversa narrazione di quanto successo a Genova.

Mercoledì, 22 Ottobre 2014Progetto Shaw: una App per la sicurezza delle donne

shawDomani, giovedì 30 ottobre alle 11.30 al Tennis Club di Napoli, in viale Dohrn, verrà presentata l'App SHAW (Soroptimist Help Application Woman) dedicata alle donne ed ideata per la loro sicurezza,ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e di strumenti efficaci per la prevenzione della violenza.

Mercoledì, 22 Ottobre 2014Cambia il sistema di pagamento dei ticket sanitari

medico-ticketLa Regione Campania stabilisce nuovi criteri di pagamento e riduzione dei ticket nella farmaceutica, l’assistenza specialistica ambulatoriale e le prestazioni termali, i codici bianchi di pronto soccorso. Le riduzioni saranno attive a partire dal primo gennaio 2015.

Mercoledì, 22 Ottobre 2014Tumori, la parola d’ordine è prevenzione

pensa-alla-saluteCome ogni anno, l’Asl Napoli 1 Centro realizza una campagna di prevenzione oncologica rivolta alle donne della città. Come ormai dimostrano i dati, i tumori al collo dell’utero e al seno sono non solo sempre più diffusi ma molto spesso aggressivi e sempre più precoci. Diventa sempre più importante la diagnosi precoce, possibile solo attraverso controlli accurati.

Mercoledì, 22 Ottobre 2014L'esperienza di Casa Fiorinda

fiorindaMartedì 28 ottobre alle 10.00 nella Sala Pignatiello del Comune di Napoli si terrà il seminario "Casa Fiorinda, le tappe di un percorso", per raccontare i risultati dell'esperienza unica della casa per donne maltrattate.

Afro Napoli United
L’Afro-Napoli United si presenta allo stadio “Vallefuoco” sulle note di Jovine

afronapoli-vallefuocoGrande successo ieri allo Stadio “Alberto Vallefuoco” di Mugnano, Napoli, per la presentazione della compagine multietnica Afro-Napoli United, giunta alla vigilia della sua sesta stagione calcistica. Un susseguirsi di emozionanti interventi hanno caratterizzato l’incontro.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriSeminario sulla tutela dei minori

seminario 30 ottobre 2014Giovedì 30 ottobre dalle 9 alle 14.30 al Castel dell’Ovo di Napoli si terrà il seminario di studi “La tutela e il supporto sociale ai bambini ed ai genitori vulnerabili: un percorso di ricerca e approfondimento metodologico” organizzato dal Comune di Napoli e dalla cooperativa sociale L’Orsa Maggiore con l’università Bicocca.

Leggi tutto ›
IncontriLa vera storia di Aldo Semerari nel libro “La mente nera”

la-mente-nera-de-rosaSarà presentato martedì 28 ottobre alle 18 alla Biblioteca di Villa Savonarola a Portici, Napoli, il libro di Corrado De Rosa “La mente nera” sulla vera storia di Aldo Semerari: l’evento rientra nella rassegna letteraria “Ti presento un libro” promossa dall’assessorato alla Cultura del comune ed è organizzato dalla Lscommunication s.r.l. e dalla Pro Loco Portici.

Leggi tutto ›
IncontriAl via Mondo Donna alla Clinica Mediterranea

mondo-donna-mediterraneaLunedì 27 ottobre 2014 alle ore 17 presso la sala Zannini della Clinica Mediterranea, via Orazio 2, Napoli, si terrà l’evento inaugurale dell’edizione 2014-2015 di “Mondo Donna” dal titolo "Il futuro è di chi sa” . Seguirà un ciclo di incontri di mercoledì, in programma fino a novembre su vari temi relativi all’universo femminile.

Leggi tutto ›
IncontriPresentazione progetto Conciliavoro

donna-conciliavoroFavorire la conciliazione tra i tempi di vita e quelli di lavoro, ma anche offrire servizi concreti per aiutare le donne nel loro triplice ruolo di mogli, madri e lavoratrici. Questo è l’obiettivo del progetto Conciliavoro che verrà presentato lunedì 27 ottobre alle ore 10 presso la sala consiliare “Dario Scherillo” del Comune di Casavatore.

Leggi tutto ›
RitroviUn museo per raccontare l’Africa

africa-museoInaugura martedì 28 ottobre il ‘Museo della società africana d’Italia’ due sale espositive a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone dove per la prima volta saranno presentati al pubblico pezzi di una collezione unica in Europa risalenti a un periodo compreso tra l’800 e il i primi del ‘900 (ma alcuni dei reperti in mostra risalgono anche a diversi millenni avanti Cristo).

Leggi tutto ›
TeatriIn Altri Tempi e LuoghiIn Altri Tempi e Luoghi presentazione

Educare con il Teatro a partire dai giovani 

In Altri Tempi e Luoghi è un corso di alta formazione teatrale dell’associazione Trerrote, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani...

IncontriInaugura con il Sociale “26th Art”amodio-cartoleria

Apre venerdì 24 ottobre con la giornata antiracket il nuovo “spazio eventi” nella storica cartoleria Amodio di Port’Alba. La scritta Amodio campeggia a Port’Alba dal 1925, da quando Alfredo Amodio aprì un negozietto di cartoleria di 20 metri quadrati. Oggi lo store a tre...

IncontriFuture Forum Anteprime di futurofuture-forum

Come cambieranno lavoro, economia, saperi ed etica, tecnologia e trasferimento tecnologico, sanità e salute, gusti e alimentazione, città, turismo?  Per rispondere a queste domande esperti e scienziati internazionali si riuniscono al Future Forum Anteprime di futuronel Teatro...

IncontriLe mille facce della Cina: dalla realtà al sognomilleunacina

Dal 20 al 26 ottobre ritorna “MilleunaCina. I linguaggi della contemporaneità" il Festival organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università L'Orientale arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, sceglie per il 2014 il tema del Sogno.

CinemaXVII Edizione del Marano Ragazzi Spot Festivalmarano-spot-festival-2014-conferenza

Parte il 20 ottobre la XVII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori italiane.

TeatriLa nuova stagione 2014/2015 del Teatro Dianaluca-de-filippo

La platea è completamente rinnovata e questo è solo il primo tassello di un progetto di rinnovo che si svilupperà in tre anni di lavori: la sala, il palcoscenico, i servizi. Ma il Teatro Diana non ha solo nuove poltrone, uno specifico modello in legno e velluto che deriva...

MostreI Sud a confronto, in una mostra che racconta le donnedonne-protagoniste-sviluppo-sostenibile

“Le donne protagoniste dello sviluppo sostenibile”, questo il titolo della mostra multimediale che si terrà alla Mostra d’Oltremare, Foyer dell’Arena Flegrea dall’11 al 26 ottobre. Articolata in quattro sezioni, racconterà attraverso foto e video, le storie di donne...

MostrePermanenze. Immagini di una Campania multietnicapermanenze-yalla

Sabato 11 ottobre alle ore 17, presso il Centro dei Servizi Sociali e Culturali S. Agostino - Museo d’Arte Contemporanea, in via Mazzini 16 a Caserta, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica  curata e realizzata da YALLA e con fotografie del partenopeo Eduardo...

Un Posto al Sole

Miriam Candurro: ecco la “mia” Serenamiriam-candurro-3

Parla l’attrice che interpreta la protagonista più dolce e tra le più amate del social drama ambientato a Napoli

News

Mercoledì, 22 Ottobre 2014Non sono angeli
Mercoledì, 22 Ottobre 2014L'esperienza di Casa Fiorinda
Giovedì, 16 Ottobre 2014Un calcio alla Mortalità infantile
Giovedì, 16 Ottobre 2014Salvare i bimbi in mare
Giovedì, 16 Ottobre 2014Con le regole non si gioca
Martedì, 14 Ottobre 2014In ricordo di Lino Romano
Venerdì, 10 Ottobre 2014Nastro Rosa a Napoli
Mercoledì, 08 Ottobre 2014Napoli nell’UNESCO
Martedì, 07 Ottobre 2014Tutti i nomi del Premio Dorso
Venerdì, 03 Ottobre 2014Call for Ludovica
Venerdì, 03 Ottobre 2014Flash Mob al latte
Giovedì, 02 Ottobre 2014Dentisti in piazza contro la carie
Mercoledì, 01 Ottobre 2014Tornare a casa in sicurezza
Martedì, 30 Settembre 2014Una ricerca contro il tumore
Venerdì, 26 Settembre 2014Gara di boxe control’illegalità
Venerdì, 26 Settembre 2014Uno spettacolo per i senza fissa dimora

Fotogallery

rassegna-stampa-sociale

La nostra selezione settimanale di articoli di interesse sociale ripresi dalle maggiori testate locali e nazionali

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali