| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Lavoriamo in rete: i percorsi di inserimento lavorativo per le persone con sindrome di Down nei territori del Sud

aipdL'AIPD è una realtà associativa Consolidata a livello nazionale e, da trent'anni, grazie a professionisti, volontari e operatori formati ad hoc, lavora costantemente a favore delle persone con sindrome di Down, contribuendo in modo significativo al loro inserimento scolastico, sociale e lavorativo. Ecco le nuove attività della sezione di Napoli.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Disabilità: a Napoli associazioni in piazza contro i tagli

Ma la Regione Campania replica: “Nessun taglio, solo riconversione”

disabili protestaIl Coordinamento Campano delle Famiglie dei Cittadini per i Diritti dei Disabili scende in piazza a Napoli contro i tagli e per chiedere alla Regione Campania il ritiro immediato del decreto 108 del 2014 che “taglia 1.530 posti nel settore semiresidenziale per i disabili adulti in Campania, lasciandoli, di fatto, senza assistenza”.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Da Castellamare a Tunisi, per il World Social Forum

10348654Il Forum Sociale Mondiale quest’anno si tiene nella capitale della Tunisia, al Campus Al-Amanar. Un appuntamento importante per parlare di società civile e di lotta alle mafie transnazionali, di traffico di esseri umani, di sostanze stupefacenti e di armi, e per sensibilizzare tutti alla Nonviolenza come unico metodo nella risoluzione dei conflitti. Ne parliamo con Maurizio Somma, attivista e collaboratore della  “Casa della Pace e della Nonviolenza" .

Leggi tutto ›
Esperienze
National Gallery: ovvero la cura dell’arte

Frederick Wiseman a Napoli

wiseman napoliInfine è arrivato, come aveva promesso, Frederick Wiseman con la sua faccia da bambino rugoso, la battuta caustica, l’amore “per le donne napoletane e gli spaghetti con le vongole, lo sci e la lettura” e la spensieratezza e la sacra mostruosità di chi non guarda la tv e si concede di fare documentari di 3- 6 ore per “rendere onore alla realtà raccontata”.

Leggi tutto ›
Il welfare che vorremmo
Essere adolescenti a Napoli

diamo_forma_alle_passioniSi è inaugurato il 17 febbraio un nuovo spazio espressamente pensato per i ragazzi napoletani, il Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi che torna a nascere grazie al progetto ‘Mario e Chiara a Marechiaro’ e si presenta agli adolescenti della città in una veste tutta nuova.

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 26 Febbraio 2015Piano nazionale anti-tratta e sfruttamento

Lo chiede con urgenza Save the Children

bambini trattaSave the Children chiede al Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio, di un Piano nazionale di contrasto alla tratta e allo sfruttamento, che rafforzi tutte le misure di protezione nei confronti dei minori a rischio.

Mercoledì, 25 Febbraio 2015Salute mentale: ecco il premio cinematografico

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il portale Napoli Città Sociale 

fausto rossano 2Sono arrivati da tutta Italia, dalla Spagna, dalla Croazia e da autori italiani in Africa: sono oltre sessanta i lungometraggi e i corti che trattano diversi aspetti della salute mentale, che partecipano alla prima edizione  del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”, dedicato allo psichiatra napoletano scomparso tre anni fa.

Martedì, 24 Febbraio 2015Quando il deficit diventa una ricchezza

autismoÈ partito al Vomero un progetto dedicato ai bambini autistici e alla loro ‘adozione’ da parte del quartiere, un’operazione per sconfiggere i pregiudizi che riguardano i ragazzino affetti da questa patologia, un modo per favorirne l’integrazione.

Martedì, 24 Febbraio 2015Nasce a Palma Campania un centro giovanile intitolato a Pino Daniele

o gioNasce a Palma Campania`O Giò’ un centro per le attività giovanili che si ispira (e dedica il suo nome) al cantautore napoletano Pino Daniele.

Lunedì, 23 Febbraio 2015Violenza di genere: le nuove strategie del Comune di Napoli

aurora antiviolenzaGiovedì 26 febbraio nel corso di una lunga giornata di confronto, verranno presentati i risultati di due importanti progetti, avviati negli scorsi mesi dall’Assessorato alle Politiche Sociali in capo a Roberta Gaeta, progetti relativi a contrastare e prevenire la violenza di genere.

Afro Napoli United
L’Afro-Napoli torna a vincere

Dopo la prima sconfitta contro la Napoli Nord, la squadra multietnica mette a segno la sua 13esima vittoria in campionato

33A guidare il Girone B della Seconda Categoria in Campania è sempre l’Afro-Napoli United. Non è bastata la sconfitta infrasettimanale a Casavatore contro la Napoli Nord ad abbattere i ragazzi di mister Paolucci che, contro la Pro Calcio Bacoli, sono protagonisti di un’altra vittoria importante.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
CinemaUn docufilm per ricordare Lucio Dalla

lucio dallaA tre anni esatti dalla morte del cantautore bolognese Lucio Dalla, un docufilm ne celebra i successi raccontandone aspetti inediti della vita privata e un percorso professionale di grande successo.

Leggi tutto ›
IncontriDisabilità visive e minorazioni aggiuntive nel suo territorio: un seminario formativo

colosimo estSabato 28 febbraio all’Istituto per Ciechi Paolo Colosimo di Napoli di via Santa Teresa degli Scalzi n. 36 si svolgerà il III seminario formativo interregionale “La persona con disabilità visiva e minorazioni aggiuntive nel suo territorio”.

Leggi tutto ›
Incontri"Il resto della settimana" al Teatro Diana

il resto della settimanaIl bar di Peppe, minuscolo porto di mare nel ventre di Napoli, uno di quei posti accoglienti e familiari, sempre uguali a se stessi, dove sfogliatelle e caffè sono una scusa per chiacchierare, sfogarsi, litigare e fare pace.

Leggi tutto ›
IncontriDizionario Etimologico Storico Napoletano: un incontro di studio e lavori in corso

Dizionario Etimologico Storico NapoletanoLa Società Napoletana di Storia Patria ospita a Castel Nuovo una giornata di studi, riflessioni e lavori sulla stesura di un Dizionario Etimologico Storico Napoletano. L’appuntamento che vede la presenza di importanti personalità della scena culturale cittadina si terrà il 28 febbraio alle ore 10.

Leggi tutto ›
IncontriSc-Attiva: incontri conviviali della scuola attiva

Un'"altra scuola" possibile nella Tavola Rotonda del Mammut

mammut sc attivaVenerdì 27 febbraio alle 15.00 nel Museo Archeologico di Napoli, in piazza Museo Nazionale, 19 Il Centro territoriale Mammut presenta ScAttiva- incontri conviviali della scuola attiva.

Leggi tutto ›
IncontriIl jihad e il Califfato islamicoislam

"I saperi dell'Orientale" su l'Islam

Mercoledì 25 febbraio alle 20.00 nella sede dell’Orientale di Palazzo Du Mesnil, in via Chiatamone 62, si terrà il terzo incontro del ciclo "I saperi dell’Orientale" dedicato al “jihad” e al “Califfato islamico”, temi che saranno...

TeatriLa casa chiusa dell'artedap bellini 2015

Torna al Bellini Dignità autonome di prostituzione

Luci rosse soffuse, il teatro trasformato in un boudoir e attrici che accolgono il pubblico in guêpière e vestaglie di seta, per uno spettacolo sospeso tra il varietà e l'intrattenimento vis-à-vis. È "Dignità autonome di...

IncontriConvegno “Ho una casa nella testa”ho una casa nella testa

Si terrà venerdì 27 febbraio dalle 9 a Napoli, Palazzo Marigliano, via S. Biagio dei Librai 39, un convegno nazionale di studi sul diritto all’abitare dal titolo “Ho una casa nella testa” organizzato da Psichiatria Democratica con il Dipartimento di Scienze sociali...

CinemaFrederick Wiseman a Napolifred ewing

Astra Doc: centro di incontro e comunicazione sul cinema del reale

Il grande documentarista Frederick Wiseman sarà a Napoli per una rassegna di incontri e proiezioni di tre giorni dedicata alla sua opera: il 25-26-27 febbraio 2015. E' il segno dell'incredibile lavoro di...

IncontriI saperi dell'Orientale: Islam/musulmani I saperi dell Orientale

Al via il progetto dell'Orientale di approfondire temi di stretta attualità mettendo in campo i maggiori esperti del settore. Mercoledì 11 febbraio alle 20.00 presso la sede dell'Orientale di Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 62) avrà inizio il primo ciclo de «I saperi...

MostreUna mostra mercato per sostenere i migranti dalisi

Si chiama L’avventura di latta ed è una mostra mercato che avrà luogo dal 16 al 28 febbraio nel localidi  Intragallery, la galleria d’arte nel cuore di Chiaia impegnata nella scoperta e nella promozione di artisti emergenti napoletani, ma che propone anche progetti per il...

MostreNapoli “obbedisce” all’arte di Shepard Faireyobey

Anche quest’anno il Palazzo delle Arti di Napoli si fa sede di una mostra d’arte contemporanea, accogliendo fino al 28 febbraio le istallazioni di uno fra i più famosi “street-artists” al mondo, Shepard Fairey, in arte “Obey”.

RitroviRitrov-amitick-e-moscacieca

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

Puoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono...

News

Giovedì, 26 Febbraio 2015Piano nazionale anti-tratta e sfruttamento
Martedì, 24 Febbraio 2015Quando il deficit diventa una ricchezza
Giovedì, 19 Febbraio 2015Le Lazzarelle da Lush
Giovedì, 19 Febbraio 2015Marzo, mese di prevenzione per le donne
Mercoledì, 18 Febbraio 2015Centro Protesi Inail
Martedì, 17 Febbraio 2015Alias: per essere liberi di scegliere
Giovedì, 12 Febbraio 2015Due iniziative per Mare Nostrum
Giovedì, 12 Febbraio 2015A San Valentino compi un gesto d’Amore
Martedì, 10 Febbraio 2015La cooperazione in Campania è Under 35
Giovedì, 05 Febbraio 2015Sociale: Tutti con gli Spazzacammino
Mercoledì, 04 Febbraio 2015Napoli: inaugurati 2 centri antiviolenza
Mercoledì, 04 Febbraio 2015Campionati italiani di nuoto Paralimpico
Lunedì, 02 Febbraio 2015L'Ospedale per tutti

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

Afro Napoli United
AFRO NAPOLI_STEMMA
Lunedì, 23 Febbraio 2015L’Afro-Napoli torna a vincere
Lunedì, 26 Gennaio 2015È record afronapoletano!
Martedì, 23 Dicembre 2014Afro-Napoli allarga le distanze

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali