| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Voto a domicilio: ecco come si fa a richiedere il servizio

voto elezioniIl Comune di Napoli ha predisposto il servizio di voto a domicilio per gli elettori affetti da gravissime infermità. La domanda può essere fatta da coloro che hanno infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, vale a dire con i mezzi del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Lo sforzo da fare insieme per sostenere e proteggere madri e bambini

CAM01904Un momento di riflessione sulla violenza domestica e la violenza assistita, un dibattito forte e condiviso: la giornata di studio al Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Federico II sui nodi critici degli interventi e le buone prassi che invece è necessario ampliare si è rivelata ricca di spunti per una ricerca comune di linguaggi e pratiche che tutelino madri e bambini.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
La Buona Scuola?

Ne parliamo con l'assessore Palmieri

annamaria palmieriGiovedì 23 aprile 2015, alle 20.30, la scuola italiana si mobilita con un flash mob contro il disegno legge Buona Scuola del Governo Renzi, in attesa dello sciopero generale del 5 maggio. Anche a Napoli, vestiti di nero e con i lumicini rossi del cimitero, in religioso silenzio gli insegnanti occuperanno simbolicamente piazza Plebiscito. Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione del Comune di Napoli appoggia la protesta e affronta alcuni dei punti cruciali del ddl.

Leggi tutto ›
Esperienze
In bici per scoprire la città

ibn st foto 02Napoli è, secondo il Telegraph, un gioiello sottovalutato che tutti i visitatori dovrebbero poter riconquistare. E in città c’è chi ha trovato un modo per farlo in maniera nuova: in bici, per delle passeggiate guidate arricchite da una sorpresa davvero dolce per tutti i turisti, che siano italiani, stranieri o cittadini che vogliono riscoprire il luogo in cui vivono. 

Leggi tutto ›
News
Lunedì, 27 Aprile 2015Festa del Lavoro con il Cardinale Sepe

cardinale sepeIl Cardinale Crescenzio Sepe, mercoledì 29 aprile, alle 13.00, celebrerà la Santa Messa nell’azienda Schneider Electric Industrie Italia di Casavatore, in occasione della festa del lavoro.

Lunedì, 27 Aprile 2015Progetto Città Amica:pari opportunità e socialità nei territori urbani

napoli a misura di donnaArriva alle battute finali il progetto Città Amica/POSTI - Pari opportunità e socialità nei territori urbani” per il superamento dell’orientamento “gender blind” delle politiche pubbliche e urbane e per l’accrescimento della consapevolezza da parte delle istituzioni locali di come determinate decisioni impattino in maniera diversa sulla vita delle donne e degli uomini.  

Lunedì, 27 Aprile 2015Manifestazione del 1 Maggio

quartostatoLa festa del lavoro, venerdì prossimo, è più che mai un'occasione di riflessione e di lotta "per l'integrazione, il lavoro, lo sviluppo, i diritti di tutte e tutti, nessuno escluso". La manifestazione proposta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a Napoli partirà dal Molo Beverello, alle 9.30.

Giovedì, 23 Aprile 2015“Sii Saggio, Guida Sicuro”

siisaggioguidasicuroPiù di cento alunni a lezione di sicurezza stradale nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II: l’Associazione “Meridiani” ha scelto Napoli come quarta tappa del roadshow “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Mercoledì, 22 Aprile 2015Un Maggio dei Monumenti da Leopardi a Pino Daniele

o core e napule“Napule è na camminata” attraverso quattro itinerari turistici e 24 canzoni sui luoghi che hanno ispirato Pino Daniele. Ma è anche un “Lungomare di libri”, un viaggio tra i colori e la filosofia di una città che ha voglia di riscattarsi. Lo dice il sindaco Luigi de Magistris presentando la ventunesima edizione del Maggio dei Monumenti: “La cultura è un’occasione di riscatto per la nostra comunità e per la città che sempre più punta a un processo di liberazione”.

Afro Napoli United
Afro Napoli e Blue Lions col freno tirato

I padroni di casa pareggiano contro la squadra di Lepre: Aiello risponde a Dos Santos

afro debutto 2 categoriaFreno tirato per l’Afro-Napoli United, che contro i Blue Lions non va oltre l’uno a uno. Al Vallefuoco di Mugnano i padroni di casa giocano solo un tempo e sono costretti al pari dalla maggior tensione agonistica degli ospiti.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriIncontro col lama tibetano all’Istituto Orientale

Khenpo Tenpa Yungdrung Martedì 28 aprile alle 14.30 presso la sede dell’Orientale di Palazzo Corigliano (piazza San Domenico Maggiore), si terrà la conferenza del lama tibetano Khenpo Tenpa Yungdrung Rinpoche. L’incontro, è il primo di due momenti ( il secondo è previsto per il 29 aprile) organizzati nell’ambito del ciclo di incontri “Ricerche in corso”, a cura di Giacomella Orofino, direttrice del Centro di studi sul Buddhismo.

Leggi tutto ›
IncontriGiorgio Vasari e Napoli un seminario per discuterne

vasariNell’ambito del ciclo di incontri dal titolo Il canto della Sirena. Seminari napoletani di letteratura umanistica e rinascimentale, curato dai docenti dell’Università Federico II Giuseppe Germano, Antonietta Iacono e Pasquale Sabbatino insieme a giovani studiosi, si terrà il 30 aprile Svegliare gl’ingegni di quel paese». Giorgio Vasari e Napoli per indagare l’artista aretino nel suo passaggio napoletano.

Leggi tutto ›
MostreSmarginatura

smarginaturaNell’ambito della kermesse Marzo Donna 2015, la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Largo Sant'Aniello a Caponapoli, Napoli, ospita “Smarginatura” da l’Amica Geniale di Elena Ferrante. L’apertura della mostra è prevista per giovedì 23 aprile alle ore 19; sarà possibile visitarla fino al 24 maggio. L’iniziativa è promossa da Evaluna-Libreria delle Donne in collaborazione con Legambiente Campania.

Leggi tutto ›
IncontriLeggi Ariosto a voce alta

ariostoLa Fondazione Premio Napoli, in collaborazione con l’associazione culturale A Voce Alta, ha promosso un progetto biennale che prevede il coinvolgimento di tutte le scuole napoletane dal titolo Napoli legge Ariosto.

Leggi tutto ›
IncontriGrande festa per Agnano in fiore

la scuderia dei piccoliIn occasione di Agnano in Fiore, la mostra mercato di piante e fiori che si tiene i giorni 17 e 18 maggio all’Ippodromo di Agnano, si terrà, il giorno 17, una singolare iniziativa rivolta ai più piccoli: un all day, -partenza alle 11.30- durante il quale giocare, divertirsi, mangiare prelibatezze e vedere la partita.

Leggi tutto ›
IncontriRigenerazione urbana e sociale: verso l’impresa di comunitàconvegno

È il titolo del convegno organizzato dal gruppo Gesco per mercoledì 29 aprile 2015 (ore 9.30/ 13.00) presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio in piazza Bovio a Napoli (sede da confermare). L’incontro ha l'obiettivo di presentare l'impresa sociale di comunità come...

MostreVivaio donna: in mostra le ideevivaio donna

Vivaio donna è il progetto promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del Programma Donne per lo Sviluppo Urbano che interessa  70 donne (artigiane, stiliste, sarte, designer, creatrici di gioielli e accessori moda) che sono chiamate a svolgere un percorso di...

IncontriUn sorriso in piazza e…salute a gonfie velePiazza Nazionale

A piazza Nazionale il 17 e il 18 aprile Open space per promuovere la salute

La salute può essere intesa “come campo di applicazione delle capacità individuali o di gruppo, atte a modificare o a convivere con l’ambiente…una risorsa della nostra vita quotidiana, e non come lo...

IncontriFestival dei diritti dei ragazzifateci spazio

“Fateci spazio”: la terza edizione della manifestazione dal 22 al 28 aprile a Nola

“Fateci spazio!”: il Festival dei Diritti dei Ragazzi – III Edizione arriva a piazza Duomo, Nola (Napoli), dove sarà dal 22 al 28 aprile 2015. Un programma ricco di eventi per la...

Mostre"Ce la metto la faccia un selfie per la legalità"ce la metto la faccia

Lunedì 13 aprile alle 9.30 nel Museo Nazionale di Capodimonte si inaugura la mostra "Ce la metto la faccia un selfie per la legalità", prodotta dal Marano Ragazzi Spot Festival in collaborazione con il Museo di Capodimonte, Libera, associazioni, nomi e numeri contro la mafia...

MusicaI Pennelli di Vermeer presentano ‘Noia Noir’pennelli vermeer

Noia Noir è il terzo disco della band partenopea -presentato il prossimo 3 aprile a Pozzuoli -edito dall’etichetta indipendente Marotta e Cafiero. I Pennelli di Vermeer sono più che un gruppo, sono un progetto musicale, un’opera aperta sempre in evoluzione dove transitano, si...

MostreUna mostra all’ Emeroteca Tucciemeroteca tucci

Lunedì 30 marzo alle 12,45  l’Assessore alla Cultura Nino Daniele inaugurerà nella sede dell’Emeroteca Tucci, all’interno del palazzo delle Poste una mostra di rari periodici pubblicati tra il Settecento e il Novecento.

CinemaAl via il concorso per cortometraggi “I Corti sul lettino”I Corti sul Lettino

Al via a Napoli il concorso “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, diretto da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico. Giunto alla sua settima edizione, il bando si rivolge a filmaker italiani e stranieri, e prevede la proiezione dei corti nella...

Speciale

News

Lunedì, 27 Aprile 2015Manifestazione del 1 Maggio
Giovedì, 23 Aprile 2015“Sii Saggio, Guida Sicuro”
Giovedì, 23 Aprile 2015Contro le Frontiere
Martedì, 21 Aprile 2015La Campania ha un Cuore Grande
Lunedì, 20 Aprile 2015Oltre 700 morti nell'ultimo naufragio
Giovedì, 16 Aprile 2015Nuovo pulmino per disabili
Giovedì, 16 Aprile 2015Il bullismo femminile
Venerdì, 10 Aprile 2015Una free press per donne
Venerdì, 10 Aprile 2015Una fiction per la città
Giovedì, 09 Aprile 2015Sanitansamble
Mercoledì, 01 Aprile 2015Una messa per Vaslav
Mercoledì, 01 Aprile 2015Gay Odin e l'uovo solidale

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

Afro Napoli United
AFRO NAPOLI_STEMMA
Lunedì, 09 Marzo 2015L'Afro-Napoli torna a vincere
Lunedì, 02 Marzo 2015Frenata l'Afro-Napoli United
Lunedì, 23 Febbraio 2015L’Afro-Napoli torna a vincere
Lunedì, 26 Gennaio 2015È record afronapoletano!

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali