| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Cronaca di un disastro preannunciato

Lo scandalo della speculazione sulla pelle dei rifugiati

rifugiatiGaribaldi 101 è l'associazione nata in quella piazza della stazione di Napoli che per i migranti è considerato il centro della città, dove si incrociano lingue e colori e che dal 2011, con i suoi hotel, è stato il palco privilegiato dell'emergenza Nord Africa.  A distanza di tre anni e mezzo la speculazione preannunciata sta venendo a galla.

Fotogallery

Leggi tutto ›
Punto di Vista
I bambini che scompaiono nel nostro Paese

missing children day25 maggio, Giornata Internazionale dei bambini scomparsi. E in Italia i numeri sono davvero allarmanti: dal 1974 al 2014, sono 15.117 i minori scomparsi e mai più rintracciati. La maggior parte sono stranieri, 1.628 italiani. Commentiamo questi dati, diffusi dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli, con Marianna Giordano, referente campana del ‪‎ Cismai -Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.

Leggi tutto ›
Esperienze
UsoLoSpreco, un nuovo progetto contro lo spreco alimentare

usolosprecoUn progetto che mette  insieme, nell’anno dellExpo, il problema dello spreco di cibo, l’ingiusta dissipazione di un bene primario, con coloro che faticano a procurarselo in maniera dignitosa, l’esercito, sempre più popoloso, dei nuovi poveri.

Leggi tutto ›
Incontri con l'autore
I tre giorni di Pompei: incontro con Alberto Angela

alberto angelaHa incantato per più di un’ora un pubblico composto non solo di giovani cultori della materia, ma anche di bambini e ragazzi interessati alla storia e ai misteri di Pompei. Stiamo parlando di Alberto Angela e della conferenza che ha aperto la presentazione al suo libro "I tre giorni di Pompei", che si è svolto il 9 maggio, nel Complesso Universitario dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Maggio 2015Una giornata di studi sulla disabilità

vivere egualiAl Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  mercoledì 27 maggio alle  15 (Aula Ovale – 1° piano -  Vico Monte della Pietà 1) con l’Osservatorio Nazionale Lgbt e l’Associazione Medea, una nuova giornata di confronto, discussione e studi sociologici sulla disabilità.

Lunedì, 25 Maggio 2015Spot “L’Oro della prevenzione” ai David di Donatello e per la Rai per il Sociale

Vincenzo MironeContinua il successo degli spot “L’Oro della prevenzione” della Fondazione Prosud Onlus. I cortometraggi, dedicati alla prevenzione del tumore alla prostata, ispirati al capolavoro di Vittorio de Sica “L’Oro di Napoli”, sono in concorso per la nomination ai David di Donatello.

Lunedì, 25 Maggio 2015Edison porta il rugby nelle scuole di Napoli

Francesco SaliernoGrande successo in Campania per il “Progetto Scuola” di Edison e Fir che promuove il gioco del rugby e i suoi valori tra i più giovani. Il rugby conquista gli istituti scolastici di Napoli con lezioni in classe e sul campo da gioco per insegnare ai ragazzi i valori cardine della palla ovale: rispetto delle regole e gioco di squadra.

Lunedì, 25 Maggio 2015Il Papa ospita i migranti di Sant'Antimo

bengalesiSabato 23 maggio nella Sala Paolo VI in udienza dal Papa c'era anche una rappresentanza dell'associazione 3 Febbraio che ha parlato delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori bengalesi.  

Venerdì, 22 Maggio 2015Il sociale ad Expo

ExpoFedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo.

Afro Napoli United
Afro-Napoli United Vs Casavatore

Ultima di campionato e poi…festa

montervinoL'Afro-Napoli United, la squadra di calcio multietnica che da cinque anni si fa promotrice di valori e principi sani, lottando contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, giocherà la sua ultima di campionato contro il Casavatore domenica 17 maggio alle ore 17,30 allo stadio Vallefuoco di Mugnano di napoli.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriPovertà

Sesto Colloquio Internazionale di Letteratura italiana

Van Gogh I mangiatori di patateLa parola “Povertà” nella storia della letteratura e della cultura italiana, se ne parlerà nel Sesto Colloquio Internazionale di Letteratura italiana dal 27 al 29 maggio, nella Biblioteca Pagliara, nell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, al Corso Vittorio Emanuele 292.

Leggi tutto ›
IncontriViolenze. Iniziative di prevenzione e contrasto per una consapevolezza critica

gicIl 27 maggio alle ore 19.00 presso la sede della Fondazione Genere Identità Cultura, in Via S. Caterina da Siena si terrà l’incontro dal titolo ‘Violenze. Iniziative di prevenzione e contrasto per una consapevolezza critica’.

Leggi tutto ›
IncontriXIV Giornata Nazionale Del Sollievo

maniIl 31 maggio avrà luogo la XIV Giornata Nazionale del Sollievo, iniziativa indetta dal Ministero della Salute e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome, in stretta collaborazione con Fondazione Ghirotti, per la promozione delle cure palliative e della terapia del dolore in Italia.

Leggi tutto ›
IncontriUna passeggiata da re

reggia capodimonteDomenica 31 maggio alle ore 16.15 dal Bosco di Capodimonte (ingresso Porta Piccola, su via Miano) partirà una passeggiata alla scoperta del bosco, dei suoi viali, delle sue prestigiose costruzioni.

Leggi tutto ›
IncontriCome si racconta il Sud?

stefano boryCome si narra una città del Sud? Qual è l’impatto della produzione seriale sulla percezione della giustizia? È possibile narrare la malattia? A queste domande risponderà il convegno interdisciplinare “Coinvolti nelle storie: La narrazione nelle scienze sociali”, a Napoli il 28 e il 29 maggio con la regia dell’Atelier di ricerca sulla narrazione e l’immaginario “Funes”.

Leggi tutto ›
Incontri1000 giorni: il programma di Pianoterra per sostenere le mamme della SanitàPunto luce bimba

Nel rione Sanità si registra un alto tasso di natalità (11 per 1000) e di maternità in giovane età (il 3,1% di mamme ha meno di 20 anni e il 6,2% sono adolescenti). Le madri hanno spesso un basso livello d’istruzione (il 35,2% ha conseguito la licenza media e l’8,9% quella...

CinemaVersus Festival: filmare il viaggioversus festival

“Versus Festival - Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino”, l'iniziativa ideata da Tabula Rasa Eventi e dedicata ai documentari di viaggio, sarà a San Salvatore Telesino (BN) fino a martedì 2 giugno 2015.

IncontriFuori Israele dalla Fifa!fading valley father and daughter

Giovedì 28 maggio alle 18.00 nell’Ex OPG occupato- Je ‘so pazzo, in via Imbriani, 218 si terrà la proiezione di "The Fading Valley" per discutere insieme al Comitato BDS (boicottaggio, disinvestimenti, sanzioni contro Israele) Campania e ATTAC, della sospensione della...

MostreL’artigianato in Mostra nella Chiesa di San Biagioartigianato in mostra

Fino a 30 maggio nella seicentesca cornice della chiesa di S. Biagio Maggiore a San Gregorio Armeno, sarà possibile visitare la Mostra  dell’artigianato e della creatività d’eccellenza campana organizzata da Fad-Factory, Arte&Design e gli artigiani dell’Arte di Partenope.

MusicaProve aperte del Rainbow Choiromovies coro

Durante la giornata di mercoledì 20 maggio, dalle 20.00 alle 22.00 il Coro Gay di Napoli corAcor - Napoli Rainbow Choir  terrà delle prove aperte al pubblico degli spazi del locale "Spazio Nea", in via Costantinopoli, 53 (adiacenze piazza Bellini).

TeatriRiparte il Napoli Teatro Festival Italianapoli teatro festival 2015

Dal 18 maggio all’8 giugno performance in metro e funicolare

Comincia il conto alla rovescia per l’ VIII edizione delNapoli Teatro Festival Italia. Dal 18 maggio al 6 giugno prendendo le funicolari e la metropolitana si potrà assistere a performance di danza. Un progetto di...

IncontriMeravigliArti al Museo Cappella Sanseverocristo velato

MaravigliArti, la rassegna di musica, arte e teatro che si tiene nella Cappella San Severo, arriva alla terza edizione. In scena dal 19 maggio al 16 giugno diversi suggestivi appuntamenti.

CinemaI diritti al cinema di giovedì seragiovedi cinema diritti umani 2015

Al via la terza edizione de “I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani”, la rassegna promossa dalle associazioni Art tre e Cinema e Diritti, in programma tutti i giovedì alle 20.00 dal 7 al 28 maggio 2015 a Salerno, vicolo san Bonosio 7.

Speciale

News

Martedì, 26 Maggio 2015Una giornata di studi sulla disabilità
Venerdì, 22 Maggio 2015Il sociale ad Expo
Venerdì, 22 Maggio 2015Marcia della Pace al Conocal
Martedì, 19 Maggio 2015"Come aprire un b&b"
Martedì, 19 Maggio 2015Tutt'egual song'e creature
Martedì, 19 Maggio 2015#riparteilfuturo election day 2015
Martedì, 19 Maggio 2015Calvagna al Napoli Cultural Classic
Venerdì, 15 Maggio 2015La Fiera dei Beni Comuni
Venerdì, 15 Maggio 2015Un drappo nero in Piazza Dante
Martedì, 12 Maggio 2015Un’estate a Marechiaro
Martedì, 12 Maggio 2015Premio “Napoli Città di Pace”
Giovedì, 07 Maggio 2015“Regata dei Tre Golfi”
Martedì, 05 Maggio 2015Un taglio solidale per il Nepal
Martedì, 28 Aprile 2015Rc Auto molto più cara al Sud
Lunedì, 27 Aprile 2015Manifestazione del 1 Maggio

Agenda

Giovedì, 28 Maggio 2015I diritti al cinema di giovedì sera
Giovedì, 28 Maggio 2015Prove aperte del Rainbow Choir
Venerdì, 29 Maggio 2015Come si racconta il Sud?
Venerdì, 29 Maggio 2015Fuori Israele dalla Fifa!
Venerdì, 29 Maggio 2015Povertà
Sabato, 30 Maggio 2015Una mostra all’ Emeroteca Tucci

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali