| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Dal 23 gennaio a Napoli la mostra fotografica “Picture of Life”

picture-of-life-2Da venerdì 23 gennaio, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania, verranno esposti nella sede della Giunta Regionale, nel Centro Direzionale, Isola A6, i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Picture of Life”, promosso dalla Manfrotto, dall’associazione Jonathan onlus e dai Centri per la Giustizia Minorile di Napoli.

Guarda il Video

Leggi tutto ›
Primo Piano
White Jobs: possibilità di lavoro e prospettive in crescita. Anche in Campania?

wjUno studio di “Italia Lavoro” dice che sono aumentati e aumenteranno ancora i posti di lavoro nei servizi sanitari, sociali e di cura volti a garantire la salute e il benessere delle persone. Ma nella nostra regione, dove l’ammontare delle risorse per la spesa sociale porta dubbi su un effettivo investimento, è davvero possibile?

Leggi tutto ›
Punto di Vista
La famiglia? un microcosmo da proteggere

Il punto di vista di Don Tonino Palmese sull’iniziativa Famigliedicuore che si rivolge alle famiglie adottive

palmeseFavorire la crescita e l’ascolto delle famiglie adottive grazie a uno sportello di consulenza gratuita e a corsi gratuiti a numero chiuso per famiglie adottive residenti sul territorio regionale: è il progetto Famigliedicuore. Ne parliamo con Don Tonino Palmese, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Napoli.

Leggi tutto ›
Esperienze
Esplorando il Vesuvio e la sua natura incontaminata

La passione per la natura e il rispetto per l’ambiente nelle proposte dell’associazione “Vesuvio Natura da Esplorare”

guide-turistiche-vesuvioNapoli e il Vesuvio, un legame eterno e indissolubile. Dalla Riserva del Tirone al Gran Cono, per arrivare a Punta Nasone e al Monte Somma, sono tanti i sentieri da esplorare.

Leggi tutto ›
Quando la strada unisce: ecco il Social Street

Anche a Napoli i gruppi informali di condivisione

social-streetIn tempo di crisi è meglio rafforzare le personali abilità e chiedere aiuto al vicino di casa, magari di strada. E sì, perché Social Street vuol dire “incontrarsi” utilizzando come canale di condivisione i gruppi di Facebook, che hanno alla base il concetto di “prossimità”.

Leggi tutto ›
Il welfare che vorremmo
I nuovi anziani e l’invecchiamento attivo

anziani-pcPer il 2015 tante le iniziative messe in campo in favore degli anziani. Dall’alfabetizzazione informatica all’ housing sociale, tutti i progetti messi in campo dall’Assessorato alle Politiche Sociali.

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 22 Gennaio 2015Metrò Piscinola: quando l'arte diventa riscatto

metro-napoliDallo scorso luglio scorso la stazione Piscinola della linea 1 della metropolitana ha un volto nuovo grazie ad un intervento di riqualificazione nato dalla tesi del giovane architetto Mariano Marmo.

Giovedì, 22 Gennaio 2015"Proteggere le persone non i confini"

Appello contro le strumentalizzazioni della vicenda di Greta e Vanessa

vanessa-marzullo-greta-ramelliDopo liberazione di Greta e Vanessa, le due cooperanti sequestrate in Siria per oltre 5 mesi, le due ragazze sono state sommerse da attacchi volgari e violenti. Volontari, cooperanti, associazioni e giornalisti lanciano un appello contro le strumentalizzazioni della vicenda e per il sostegno di quanti assistono i profughi e le vittime delle guerre. #‎proteggerelepersonenoniconfini

Mercoledì, 21 Gennaio 2015Un mare di letteratura per i ragazzi delle scuole

amareleggere2015Dal 21 al 24 marzo, tutti a bordo! Ritorna il Festival della Letteratura per Ragazzi con destinazione Barcellona. A bordo della nave Cruise Roma si terrà la terza edizione di “AMare Leggere”, aperto a famiglie e scuole di ogni ordine e grado.

Martedì, 20 Gennaio 2015Dal 23 gennaio a Napoli la mostra fotografica “Picture of Life”

fotografiaDa venerdì 23 gennaio, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania, verranno esposti nella sede della Giunta Regionale, in via Santa Lucia, i lavori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Picture of Life”, promosso dalla Manfrotto, dall’associazione Jonathan onlus e dai Centri per la Giustizia Minorile di Napoli.

Lunedì, 19 Gennaio 2015Nativi digitali? Da oggi ancora di più

nativi-digitaliIl Larsec, il Laboratorio di Riscossa Secondiglianese attivo da pochi mesi nel cuore di Secondigliano, con l’idea di valorizzare i giovani dell’area nord di Napoli e le loro attività, e diffondere nell’intero circondario la cultura in tutte le sue forme, ha messo in piedi una Palestra per Giovani Programmatori.

Afro Napoli United
Afro-Napoli allarga le distanze

Le tensioni sugli spalti non fermano la multinazionale del gol

afronapoli-09-11-2014Inarrestabile prosegue il cammino dell’Afro-Napoli United. La squadra multietnica, allenata da Sergio Paolucci, conquista la sua settima vittoria in campionato rafforzando, con ben otto punti di distanza dalla Napoli Nord, il primo posto in classifica.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto ›
IncontriAspettando il Carnevale di Scampia

carnevale-scampia-2014Sono partiti ufficialmente i laboratori del GRIDAS per il 33° Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà domenica 15 febbraio alle 10.30, in partenza dalla sede del GRIDAS, in via Monte Rosa 90/b, Ina Casa. Appello alle scuole a partecipare.

Leggi tutto ›
TeatriL’Unione Italiana Ciechi a teatro con “Ditegli sempre di sì”

ditegli-sempre-di-siUna compagnia teatrale amatoriale particolarissima, abituata a proporre con notevole successo commedie della tradizione partenopea, quest’anno metterà in scena una delle commedie più esilaranti del grande Eduardo.

Leggi tutto ›
RitroviUn museo per raccontare l’Africa

africa-museoInaugura martedì 28 ottobre il ‘Museo della società africana d’Italia’ due sale espositive a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone dove per la prima volta saranno presentati al pubblico pezzi di una collezione unica in Europa risalenti a un periodo compreso tra l’800 e il i primi del ‘900 (ma alcuni dei reperti in mostra risalgono anche a diversi millenni avanti Cristo).

Leggi tutto ›
TeatriIn Altri Tempi e Luoghi

Educare con il Teatro a partire dai giovani 

In Altri Tempi e Luoghi presentazioneIn Altri Tempi e Luoghi è un corso di alta formazione teatrale dell’associazione Trerrote, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani sostenuto dall'Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli.

Leggi tutto ›
IncontriInaugura con il Sociale “26th Art”amodio-cartoleria

Apre venerdì 24 ottobre con la giornata antiracket il nuovo “spazio eventi” nella storica cartoleria Amodio di Port’Alba. La scritta Amodio campeggia a Port’Alba dal 1925, da quando Alfredo Amodio aprì un negozietto di cartoleria di 20 metri quadrati. Oggi lo store a tre...

CinemaXVII Edizione del Marano Ragazzi Spot Festivalmarano-spot-festival-2014-conferenza

Parte il 20 ottobre la XVII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori italiane.

TeatriLa nuova stagione 2014/2015 del Teatro Dianaluca-de-filippo

La platea è completamente rinnovata e questo è solo il primo tassello di un progetto di rinnovo che si svilupperà in tre anni di lavori: la sala, il palcoscenico, i servizi. Ma il Teatro Diana non ha solo nuove poltrone, uno specifico modello in legno e velluto che deriva...

TeatriTeatro Diffusonuovo-teatro-sanita

Il Nuovo Teatro Sanità negli spazi della città

Teatro Diffuso è il titolo della nuova stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità che vuole aprirsi ancora di più al quartiere dove è nato. Partirà il 10 ottobre con un progetto fuori dal teatro, Do not disturb, format teatrale...

AcquistiTorna il Car Boot: ogni domenica il mercatino dell’usato e dell’artigianatocar-boot

“Car Boot Sale” letteralmente vuol dire vendita del baule della propria auto e si avvia a diventare un appuntamento fisso, ogni domenica, nello spazio del centro Polifunzionale di Soccavo: l’associazione “Le Mimose” riparte infatti con l’iniziativa e la novità saranno i...

ViaggiIl cammino di Santiagocammino-di-santiago

Lo si intraprende per capire a che punto è il proprio percorso interiore, per mettere alla prova spirito e corpo, per riscoprire la fede, per cercare risposte o semplicemente la pace. C’è chi lo utilizza come allenamento sportivo e chi sa che non conta arrivare alla meta....

Teatri“Mettersi nei panni degli altri-Vestire gli Ignudi”mettersi-nei-panni-degli-altri

Il progetto sociale e teatrale di Davide Iodice nel Centro di Prima Accoglienza

Una giacca, un vestito, una caramella, una poesia, parti di se smarrite a un tratto di strada, simboli mancanti di un amore, di un lavoro, di una casa, di un’ identità schiacciata. Davide Iodice...

TeatriBellini: una stagione multiplabellini-fratelli-russo

“A te altro”, è un gioco di parole lo slogan della Stagione 2014-2015 del Teatro Bellini di Napoli in via Conte di Ruvo, 14. Così come è un gioco serio quello del “Teatro” per la famiglia Russo, pronta, come ha sottolineato Alessandro Gassmann intervenuto alla...

News

Giovedì, 22 Gennaio 2015"Proteggere le persone non i confini"
Lunedì, 19 Gennaio 2015Nativi digitali? Da oggi ancora di più
Venerdì, 16 Gennaio 2015La cannabis tra ricerca e politica
Giovedì, 15 Gennaio 20151 miliardo di Poveri
Martedì, 13 Gennaio 2015Un SMS per i bimbi disabili in Camerun
Giovedì, 08 Gennaio 2015Sistema sanitario inefficiente
Lunedì, 05 Gennaio 2015La Befana dei migranti
Lunedì, 05 Gennaio 2015Per i bimbi di Volla
Venerdì, 02 Gennaio 2015Novità per i Rom di Cupa Perillo
Mercoledì, 31 Dicembre 2014Gelo e neve: la lunga notte dei senza dimora
Martedì, 30 Dicembre 2014Le “non scelte” della Regione Campania
Martedì, 30 Dicembre 2014Pace in tutte le terre

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

Afro Napoli United
AFRO NAPOLI_STEMMA

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali