| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Politiche del lavoro, sociali e di sviluppo: la strategia integrata del Comune di Napoli

italia lavoroNella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo ieri si è tenuta una conferenza stampa congiunta di Comune di Napoli e Italia Lavoro sugli obiettivi raggiunti e programmati dalla città grazie all’assistenza tecnica di Italia Lavoro.

Leggi tutto ›
In evidenza
Bando del Servizio Civile Volontario: ecco il progetto “Strada Facendo 2” del Comune di Napoli

È possibile partecipare entro il 16 aprile 2015!

servizio civile nazionaleAnche quest’anno il Comune di Napoli accoglierà i giovani del Servizio Civile Volontario con il progetto “Strada Facendo 2” - Percorsi di reinserimento e inclusione sociale delle persone Senza Fissa Dimora (SFD).

Leggi tutto ›
Primo Piano
Protocollo di intesa per l’identificazione e il supporto delle vittime di tratta e sfruttamento all’interno dei percorsi rivolti ai richiedenti asilo

Lo firmano a Napoli la Prefettura e la cooperativa sociale Dedalus

20150330 110412Un protocollo d’intesa per l’identificazione e il supporto delle vittime di tratta e sfruttamento all’interno dei percorsi di accoglienza rivolti ai richiedenti asilo. L’accordo, già siglato a fine 2014 tra la Prefettura di Napoli e la cooperativa sociale Dedalus, è stato ufficializzato oggi nel corso di un incontro presso la Sala Profili della Prefettura di Napoli.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
I nuovi poveri nella società che cambia

povero disperazioneCollocata al penultimo posto per reddito procapite dopo la Calabria, la Campania registra il triste primato dei essere la patria dei ‘nuovi poveri’. Qui 23 famiglie su 100 vivono in condizioni di povertà e coloro che si rivolgono a chiese ed associazioni di volontariato per far fronte ad esigenze giornaliere di base sono ormai il 60%.Ne parliamo col Presidente della Fondazione Banco delle Opere di Carità Luigi Tamburro che esprime da un osservatorio privilegiato le sue preoccupazioni.

Leggi tutto ›
Esperienze
Autismo: dalle scuole speciali ad un'accoglienza speciale

Pass, il progetto pilota dal Vomero sarà esteso a tutta Napoli

genio einsteinSarà esteso a tutta la città Pass, progetto pilota che coinvolge bambini autistici, scuole e famiglie, sviluppato da due anni e mezzo dal Nucleo Operativo di Neuropsichiatria Infantile del Distretto Sanitario 27 (Municipalità 5, quartieri Vomero Arenella). La dott.ssa Luisa Russo, referente autismo dell'Asl Napoli 1 Centro, ci racconta cosa si sta facendo per rendere più serena la vita dei minorenni con disturbo dello spettro autistico.

Leggi tutto ›
Incontri con l'autore
I compagni di vita dei vip partenopei si raccontano

Intervista a Maria Chiara Aulisio, autrice di  “L’altra metà di me”

maria chiara aulisioSpesso dietro un grande uomo c'è una grande donna ed è vero anche il contrario. Maria Chiara Aulisio, giornalista de "Il Mattino" e scrittrice, in “L’altra metà di me” (Rogiosi Editore) raccoglie le interviste fatte ai compagni di personaggi più rappresentativi della città di Napoli.  

Guarda l'intervista di Ida Palisi

Leggi tutto ›
Il welfare che vorremmo
Quanto ci sentiamo sicuri?

poliziaResi noti i risultati dell’Indagine sulla percezione della sicurezza urbana in ottica di genere realizzata nell’ambito del Progetto “Città Amica/POSTI”. Un’indagine che parte dalla domanda crescente della sicurezza urbana legata non già solo alla situazione reale di pericolo ma al sentimento ad esso legato, alla sua percezione.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 27 Marzo 2015Blogger in visita a Napoli

napoli panoramaBlogger internazionali e italiani in visita a Napoli. Si tratta di un’iniziativa congiunta dell’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli e Gesac, società di gestione dell'Aeroporto Internazionale di Napoli, con la ABBAC (Associazione di categoria dei B&B napoletani): un tour di due week end per vivere la città nella sua totalità e diffondere contenuti con l’hashtag #NaplesToday. Differenti temi e stili fotografici genereranno una narrazione completa grazie al talento di fotografi e blogger francesi, inglesi e italiani. 

Giovedì, 26 Marzo 2015Federsolidarietà, Confcooperative Campania: “La Campania fucina per l’innovazione sociale”

europa in retePiù coinvolgimento nelle comunità locali e sempre più innovazione. Lo auspica Giovanpaolo Gaudino, presidente di Federsolidarietà Campania, intervenuto a Matera in occasione dell’incontro “I fondi europei diretti ed indiretti per l’impresa e l’innovazione sociale”.

Lunedì, 23 Marzo 2015Nove musei e una strada ad essi dedicata

duomo napoliMuseo Civico Gaetano Filangieri, Chiesa di San Severo al Pendino, Pio Monte della Misericordia, Museo di San Gennaro, Monumento Nazionale dei Girolamini,  Complesso Monumentale Donnaregina Museo Diocesano, MADRE , e naturalmente il Duomo di Napoli: sono i protagonisti de LA VIA DEI MUSEI.

Venerdì, 20 Marzo 2015l'importanza della disostruzione

disostruzione manovraIl 24 marzo 2015, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del C.T.O. Azienda Ospedaliera dei Colli, in viale Colli Aminei, personale dell'Associazione Salvabimbi Onlus terrà una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie aereecon cenni di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonarecon l'uso del defibrillatore.

Giovedì, 19 Marzo 2015‘Sii Saggio, Guida Sicuro’ al via il progetto con le scuole

guida pericolosaIl progetto per la guida sicura, arrivato alla quinta edizione, chiama a raccolta tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della Campane e intende promuovere una serie di incontri formativi incentrati sul tema della sicurezza stradale oltre coinvolgere i ragazzi delle scuole in un concorso di idee  dal titolo: Scrivi sul pannello a messaggio variabile!

Afro Napoli United
L'Afro-Napoli torna a vincere

Messo a tappeto il Real Fac Marano

376L'Afro-Napoli non si ferma e torna alla vittoria casalinga. Questa volta a cedere è stato il Real Fac Marano. L'Afro-Napoli impone subito il ritmo della partita con Kesse e Dos Santos che scambiano spesso posizione in campo.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriAlla scoperta dell’Indonesia e della sua multiculturalità

indonesiaNell’ambito della rassegna I saperi dell’Orientale: L’altro islam, si tiene mercoledì primo aprile l’incontro con Antonia Soriente, docente di Lingua e letteratura indonesiana che parlerà della realtà multiculturale indonesiana, delle sue infinite, affascinanti sfaccettature.

Leggi tutto ›
MusicaPercussioni Ketoniche nel Cortile di Santa Chiara

campaneIl 5 e il 6 aprile (Pasqua e Pasquetta) si terrà nel cortile della Chiesa di Santa Chiara a partire dalle ore 17.00 un doppio concerto di campane dal titolo Campana e Sonus e' la proposta artistica dell'assessorato alla Cultura e al Turismo per le feste di Pasqua.

Leggi tutto ›
MostreDonne, Follia, Solitudine

luigi bilancio donne folliaA.S.L. Napoli 1 Centro, presenta Donne, Follia, Solitudine: mostra fotografica di Luigi BilancioOutre la danc e azione teatrale Specchi di sole di Mauro Maurizio Palumbo, sabato 28 marzo negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi, acalata Capodichino 232.

Leggi tutto ›
IncontriVisite gratuite per la prevenzione dell’occhio pigro

oculista visitaL'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, promuove una campagna di prevenzione visiva gratuita denominata AMGO – A ME GLI OCCHI- per la diagnosi precoce dell’ambliopia (detta anche “occhio pigro”), rivolta ai bambini di età compresa tra 10 e 24 mesi.

Leggi tutto ›
MostreUna mostra all’ Emeroteca Tucci

emeroteca tucciLunedì 30 marzo alle 12,45  l’Assessore alla Cultura Nino Daniele inaugurerà nella sede dell’Emeroteca Tucci, all’interno del palazzo delle Poste una mostra di rari periodici pubblicati tra il Settecento e il Novecento.

Leggi tutto ›
IncontriCiro Vive, arriva il libro su Ciro EspositoCiro vive

Sarà presentato mercoledì 1° aprile a Roma alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico il libro  dal titolo Ciro Vive, edito da Graus Editore (in libreria a fine marzo), un’intervista inedita a Antonella Leardi, scritta dalla giornalista RAI Vittoriana Abate.

IncontriInaugurazione della biblioteca della Fondazione GIClibri

Martedì 31 marzo inaugura una nuova biblioteca, quella della Fondazione GIC (Genere Identità Cultura) nell’ambito delle iniziative a contrasto con tutte le forme di discriminazione.

CinemaAl via il concorso per cortometraggi “I Corti sul lettino”I Corti sul Lettino

Al via a Napoli il concorso “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, diretto da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico. Giunto alla sua settima edizione, il bando si rivolge a filmaker italiani e stranieri, e prevede la proiezione dei corti nella...

MostreLa vita è un collage…50 anni di arte e non solo vita collage

È questo il titolo della mostra di Dario Cusani che dopo 14 anni lontano dalla sua città, vi ritorna, trionfante, con una mostra corposa, importante presso i salone delle Velette al Castel dell’Ovo che ne ripercorrere tutto il percorso artistico.

MostreDario Fo. Francesco lu santo jullaredario fo

Una mostra fotografica racconta, nei giorni che precedono l’arrivo del santo padre a Napoli, l’attore dario Fo sulle scene –e dietro- in una carrellata di scatti in b/n, a colori, di vario formato, che ne tratteggiano perfettamente la vulcanica personalità.

IncontriFiera di Pasqua nei Decumani. Ecco il programmapasqua decumani

Manca un mese alla Pasqua e la città ha in serbo una ricca offerta di iniziative che comprende degustazioni, eventi teatrali e musicali, un tuffo nell’artigianato. Un’opportunità per aumentare l’offerta culturale in città tanto per i napoletani quanto  per i turisti che come...

IncontriI saperi dell'Orientale: Islam/musulmani I saperi dell Orientale

Al via il progetto dell'Orientale di approfondire temi di stretta attualità mettendo in campo i maggiori esperti del settore. Mercoledì 11 febbraio alle 20.00 presso la sede dell'Orientale di Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 62) avrà inizio il primo ciclo de «I saperi...

RitroviRitrov-amitick-e-moscacieca

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

Puoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono...

News

Venerdì, 27 Marzo 2015Napoli ricorda Annalisa Durante
Venerdì, 27 Marzo 2015Blogger in visita a Napoli
Lunedì, 23 Marzo 2015Napoli saluta Papa Francesco
Venerdì, 20 Marzo 2015l'importanza della disostruzione
Mercoledì, 18 Marzo 2015Cibo last minute
Mercoledì, 18 Marzo 2015#NONINVANO
Lunedì, 16 Marzo 2015La storia bella di Golap
Lunedì, 16 Marzo 2015Dalla Campania, gli aiuti a Kobane
Venerdì, 13 Marzo 2015Le parole giusto al momento giusto
Mercoledì, 11 Marzo 2015Se la vista è sotto pressione
Martedì, 10 Marzo 2015Torball: sport per non vedenti
Venerdì, 06 Marzo 2015OPG-Napoli: Tutti fuori
Venerdì, 06 Marzo 2015Affido familiare, saperne di più
Giovedì, 05 Marzo 2015La salute mentale è un diritto!
Giovedì, 05 Marzo 2015Celiaca: forse lo sei e non lo sai
Giovedì, 05 Marzo 2015Diritto all’Abitare
Mercoledì, 04 Marzo 2015Apocalypse Opera
Martedì, 03 Marzo 2015Sofferenza urbana e salute mentale
Lunedì, 02 Marzo 2015“Universo minori”

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

Afro Napoli United
AFRO NAPOLI_STEMMA
Lunedì, 09 Marzo 2015L'Afro-Napoli torna a vincere
Lunedì, 02 Marzo 2015Frenata l'Afro-Napoli United
Lunedì, 23 Febbraio 2015L’Afro-Napoli torna a vincere
Lunedì, 26 Gennaio 2015È record afronapoletano!
Martedì, 23 Dicembre 2014Afro-Napoli allarga le distanze

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali