| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Tutti i bimbi sono uguali, anche nel gioco

parco-giochiRegole speciali per rendere i bimbi uguali quando giocano: le ha volute la giunta comunale di Napoli che ha approvato una delibera, su proposta del sindaco facente funzione Tommaso Sodano, in cui si dettano le disposizioni per garantire il diritto al gioco dei bambini diversamente abili nei parchi e nelle aree gioco.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Tutelare i bambini e i loro genitori

Il percorso del Comune di Napoli

mani-bimbiUna giornata di studio sulla tutela ed il supporto sociale ai bambini ed ai genitori vulnerabili: un nuovo percorso di ricerca e approfondimento metodologico a cui è dedicato un seminario di studi in programma per  il 30 ottobre a Castel dell’Ovo, prova a fare il punto e offrire un confronto sulla delicata tematica che ha sempre più bisogno di un lavoro integrato di protezione. 

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Dalla parte dei bambini, dei genitori e di chi lavora assieme a loro

barbara-trupiano18milioni di euro in arrivo dalla Regione per il Fondo Famiglia, un nuovo percorso per l’affido e dei dati che permettono di riprogettare gli interventi sociali a favore dei bambini e delle famiglie vulnerabili: facciamo il punto su cosa si propone di fare il Comune di Napoli per la tutela dei minori con Barbara Trupiano, neo dirigente del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Leggi tutto ›
Esperienze
Baby Pit Stop: il servizio che cambia la vita (e il neonato)

baby-pit-stopFavorire l’allattamento al seno consentendo alle mamme di poter trovare, ovunque vadano, uno spazio riservato ed accogliente dove allattare i propri cuccioli. È il baby pit stop, un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria nata pochi mesi fa in casa Unicef, ma diffusa ancora troppo poco sul territorio cittadino.

Leggi tutto ›
Incontri con l'autore
Scrittori per un anno intero, il prossimo

serena-vendittoMaurizio de Giovanni,  Vincenzo Esposito, Gabriele Frasca, Stefano Piedimonte, Patrizia Rinaldi, Francesco Romanetti, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio e Giovanni Serritelli: sono questi i nomi degli autori di AgendO 2015. Assieme ai racconti di Raffaella R. Ferré e Alessandra Del Giudice e all’introduzione di Marino Niola, compongono un’antologia letteraria tutta da gustare.

Video

Leggi tutto ›
News
Mercoledì, 29 Ottobre 2014Presentato Dossier Immigrazione 2014: in Campania gli immigrati restano e fanno impresa

immigrazione-dossier-statistico-2014Campania si conferma capitale del Sud dell’immigrazione. Presentato oggi alla facoltà di Architettura di Napoli, in contemporanea ad altre città italiane, il Dossier statistico Immigrazione 2014 dell’Unar curato dal Centro Studi e Ricerche Idos.

Mercoledì, 29 Ottobre 2014Finestre sulle stelle per Totò e Caruso

forum-delle-culture-napoli-2014Si terrà sabato 1 e domenica 2 novembre la kermesse "Finestre sulle stelle" dedicata al tenore Enrico Caruso e al principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò.

Mercoledì, 29 Ottobre 2014Un giovane su 2 costretto a rinunciare l'Università

La ricerca di Fondazione Sodalitas e Randstad Italia 

giovaniQuasi uno studente su due non prosegue gli studi dopo il Diploma per mancanza di risorse economiche e perché non ritiene che essere laureati aiuti realmente nella ricerca del lavoro. Questo il risultato della Ricerca di Fondazione Sodalitas e Randstad Italia svolta su oltre 1400 ragazzi under 29.

Martedì, 28 Ottobre 2014Se lo dice Trivago

capodanno-napoli-piazza-plebiscitoIl Capodanno napoletano figura tra le “Migliori destinazioni di Capodanno 2015” sul blog Trivago, il motore di ricerca per hotel e destinazioni in tutto il mondo.

Martedì, 28 Ottobre 2014In ricordo di Pasquale Ciriello

pasquale-cirielloSi terrà mercoledì 29 ottobre alle 9.30 presso la sede dell’Orientale di Palazzo del Mediterraneo (via Nuova Marina 59) nell’aula T1 la giornata «In ricordo di Pasquale Ciriello. Il Rettore, il giurista, il parlamentare».

Afro Napoli United
Un esordio in goleada per l’Afro-Napoli United

La Fulgor Sangiorgio battuta per 9 a 1 nella prima della Coppa Campania

afronapoli-azioneÈ incomincia con una bellissima vittoria la stagione calcistica dell’Afro-Napoli United. La squadra multietnica è stata, infatti, protagonista, lo scorso sabato, della prima partita di Coppa Campania della Seconda Categoria della Figc giocata contro la Fulgor Sangiorgio allo Stadio “Alberto Vallefuoco” di Mugnano.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriPresentazione libro “Adozione sociale”

presentazione-del-libro-Adozione-SocialeSarà presentato il 20 novembre alle 18,30 a Napoli, piazza San Domenico Maggiore 3, il libro “Adozione sociale”. Con i contributi del gruppo di coordinamento del Programma Adozione Sociale (Giuseppe Cirillo, Gennaro Aurelio, Giovanni Attademo, Marina Casale, Carmela Di Maio, Paola Lamberti, Cira Lisi, Rita Sepe, Eva Trifuoggi, Mario Petrella), il testo ripercorre la storia dell’intervento di sostegno alle famiglie con minori, dal 1994 ad oggi.

Leggi tutto ›
MostreLa Campania Multietnica

permanenze4Fino al 30 novembre a Castel dell’Ovo, nella Sala delle Carceri, in via Partenope a Napoli, si potrà ammirare la Mostra Fotografica ‘Permanenze. Immagini di una Campania multietnica’, curata e realizzata da YALLA, con il Patrocinio del Comune di Napoli e con fotografie del fotografo partenopeo Eduardo Castaldo. Venerdì 31 ottobre alle 17.00 l'inaugurazione.

Leggi tutto ›
IncontriCon l'Ucraina nel cuore

con-ucraina-nel-cuoreL'appuntamento per protestare contro la guerra in Ucraina è domenica, 2 novembre alle 14.30 in piazza Dante con il Flash-mob L'Ucraina nel cuore per la pace in Ucraina e nel Mondo.

Leggi tutto ›
RitroviUn museo per raccontare l’Africa

africa-museoInaugura martedì 28 ottobre il ‘Museo della società africana d’Italia’ due sale espositive a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone dove per la prima volta saranno presentati al pubblico pezzi di una collezione unica in Europa risalenti a un periodo compreso tra l’800 e il i primi del ‘900 (ma alcuni dei reperti in mostra risalgono anche a diversi millenni avanti Cristo).

Leggi tutto ›
TeatriIn Altri Tempi e Luoghi

Educare con il Teatro a partire dai giovani 

In Altri Tempi e Luoghi presentazioneIn Altri Tempi e Luoghi è un corso di alta formazione teatrale dell’associazione Trerrote, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani sostenuto dall'Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli.

Leggi tutto ›
IncontriInaugura con il Sociale “26th Art”amodio-cartoleria

Apre venerdì 24 ottobre con la giornata antiracket il nuovo “spazio eventi” nella storica cartoleria Amodio di Port’Alba. La scritta Amodio campeggia a Port’Alba dal 1925, da quando Alfredo Amodio aprì un negozietto di cartoleria di 20 metri quadrati. Oggi lo store a tre...

CinemaXVII Edizione del Marano Ragazzi Spot Festivalmarano-spot-festival-2014-conferenza

Parte il 20 ottobre la XVII edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, il festival nazionale degli spot di pubblicità sociale realizzati dai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori italiane.

TeatriLa nuova stagione 2014/2015 del Teatro Dianaluca-de-filippo

La platea è completamente rinnovata e questo è solo il primo tassello di un progetto di rinnovo che si svilupperà in tre anni di lavori: la sala, il palcoscenico, i servizi. Ma il Teatro Diana non ha solo nuove poltrone, uno specifico modello in legno e velluto che deriva...

IncontriAltan, Barbujani, Valduga e Gifunifondazione-premio-napoli

I vincitori della 60° edizione del Premio Napoli saranno protagonisti di un mese di dibattiti nel capoluogo partenopeo tra scuole, teatri, carceri e gallerie d'arte

Francesco Tullio Altan, Guido Barbujani, Patrizia Valduga e Fabrizio Gifuni,vincitori della sessantesima...

IncontriL’invenzione dell’Orientevilla-floridiana

La collezione orientale del Museo Duca di Martina tra immaginario e realtà storica

In Floridiana, conversazioni tra arte, letteratura, teatro e musica: appuntamenti al vestibolo del  Museo Duca di Martina tra ottobre e maggio. Il primo in calendario per  sabato 11 ottobre...

TeatriTeatro Diffusonuovo-teatro-sanita

Il Nuovo Teatro Sanità negli spazi della città

Teatro Diffuso è il titolo della nuova stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità che vuole aprirsi ancora di più al quartiere dove è nato. Partirà il 10 ottobre con un progetto fuori dal teatro, Do not disturb, format teatrale...

AcquistiTorna il Car Boot: ogni domenica il mercatino dell’usato e dell’artigianatocar-boot

“Car Boot Sale” letteralmente vuol dire vendita del baule della propria auto e si avvia a diventare un appuntamento fisso, ogni domenica, nello spazio del centro Polifunzionale di Soccavo: l’associazione “Le Mimose” riparte infatti con l’iniziativa e la novità saranno i...

MusicaII° Campus Internazionale di Arte e Musica Città di Zagarolo campus-arte-musica

Prosegue fino al 7 Settembre il campus con la direzione artistica del M° Antonella Ceravolo che quest’anno vede tante iniziative e l’attivazione di quattro corsi: Flauto, Pianoforte, Violino Violoncello con docenti provenienti dal mondo accademico e concertistico,...

News

Mercoledì, 29 Ottobre 2014Finestre sulle stelle per Totò e Caruso
Martedì, 28 Ottobre 2014Se lo dice Trivago
Martedì, 28 Ottobre 2014In ricordo di Pasquale Ciriello
Martedì, 28 Ottobre 2014Dialoghi sulle mafie
Mercoledì, 22 Ottobre 2014Non sono angeli
Mercoledì, 22 Ottobre 2014L'esperienza di Casa Fiorinda
Giovedì, 16 Ottobre 2014Un calcio alla Mortalità infantile
Giovedì, 16 Ottobre 2014Salvare i bimbi in mare
Giovedì, 16 Ottobre 2014Con le regole non si gioca
Martedì, 14 Ottobre 2014In ricordo di Lino Romano
Venerdì, 10 Ottobre 2014Nastro Rosa a Napoli
Mercoledì, 08 Ottobre 2014Napoli nell’UNESCO
Martedì, 07 Ottobre 2014Tutti i nomi del Premio Dorso
Venerdì, 03 Ottobre 2014Call for Ludovica
Venerdì, 03 Ottobre 2014Flash Mob al latte
Giovedì, 02 Ottobre 2014Dentisti in piazza contro la carie

Agenda

Domenica, 02 Novembre 2014Con l'Ucraina nel cuore
Domenica, 30 Novembre 2014La Campania Multietnica

Fotogallery

rassegna-stampa-sociale

La nostra selezione settimanale di articoli di interesse sociale ripresi dalle maggiori testate locali e nazionali

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali