| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Editoriale - NapoliCittàSociale

Napoli Città Sociale chiude. Dopo vent’anni finisce l’esperienza di informazione sociale non istituzionale del Comune di Napoli, di cui il “nostro” portale è stato testimone. In nome dei lettori, che negli ultimi quattro anni sono aumentati dell’800 per cento e ci hanno seguito in oltre 250mila ogni anno. Napoli Città Sociale chiude perché l’editore, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi de Magistris, ha deciso di rinunciare al servizio che da anni promuove con il Terzo settore.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Chiude il Quadrifoglio, la comunità pubblica di Nisida

quadrifoglio impresa socialeSull’isolotto di Nisida, accanto all’istituto detentivo, c’è una comunità pubblica che ospita i ragazzi che scontano una misura penale attenuata: il Quadrifoglio. Unica  comunità pubblica per minori dell’area penale di Napoli, la cooperativa chiude dal 1 giugno, dopo 25 anni di attività.

Leggi tutto ›
Esperienze
Il GRIDAS non si tocca

il gridas non si toccaIl “Gruppo Risveglio Dal Sonno” è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario, e tanti altri. L’intento era di mettere le proprie capacità culturali al servizio della gente comune. Ma oggi un nuovo procedimento penale con l’imputazione di "invasione abusiva di edificio pubblico” e la convocazione di una "causa civile" per giovedì 4 giugno mettono a repentaglio le sue attività.

Leggi tutto ›
Incontri con l'autore
I tre giorni di Pompei: incontro con Alberto Angela

alberto angelaHa incantato per più di un’ora un pubblico composto non solo di giovani cultori della materia, ma anche di bambini e ragazzi interessati alla storia e ai misteri di Pompei. Stiamo parlando di Alberto Angela e della conferenza che ha aperto la presentazione al suo libro "I tre giorni di Pompei", che si è svolto il 9 maggio, nel Complesso Universitario dei SS. Marcellino e Festo a Napoli.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 29 Maggio 2015Conferenza Cittadina di Servizi sulla Salute Mentale

Si possono inviare proposte di collaborazione entro il 4 giugno

salute mentaleL' assessorato al Welfare del Comune di Napoli, avvertendo la necessità di promuovere percorsi ed occasioni di confronto sugli indirizzi delle politiche integrate, alla base della programmazione sociale e socio-sanitaria, ha programmato, per il prossimo 18 giugno presso "Ospedale Leonardo Bianchi, la Conferenza Cittadina di Servizi sulla Salute Mentale. Si possono inviare proposte entro il 4 giugno.

Venerdì, 29 Maggio 2015La Regione che Non Vota

italia sono anch ioSono 5 i milioni di cittadini e cittadine di origine straniera che domenica non potranno partecipare alle elezioni. “L’Italia sono anch’io” promuove seggi simbolici per gli stranieri esclusi dal diritto al voto.

Lunedì, 25 Maggio 2015Spot “L’Oro della prevenzione” ai David di Donatello e per la Rai per il Sociale

Vincenzo MironeContinua il successo degli spot “L’Oro della prevenzione” della Fondazione Prosud Onlus. I cortometraggi, dedicati alla prevenzione del tumore alla prostata, ispirati al capolavoro di Vittorio de Sica “L’Oro di Napoli”, sono in concorso per la nomination ai David di Donatello.

Lunedì, 25 Maggio 2015Edison porta il rugby nelle scuole di Napoli

Francesco SaliernoGrande successo in Campania per il “Progetto Scuola” di Edison e Fir che promuove il gioco del rugby e i suoi valori tra i più giovani. Il rugby conquista gli istituti scolastici di Napoli con lezioni in classe e sul campo da gioco per insegnare ai ragazzi i valori cardine della palla ovale: rispetto delle regole e gioco di squadra.

Lunedì, 25 Maggio 2015Il Papa ospita i migranti di Sant'Antimo

bengalesiSabato 23 maggio nella Sala Paolo VI in udienza dal Papa c'era anche una rappresentanza dell'associazione 3 Febbraio che ha parlato delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori bengalesi.  

Afro Napoli United
Afro-Napoli United Vs Casavatore

Ultima di campionato e poi…festa

montervinoL'Afro-Napoli United, la squadra di calcio multietnica che da cinque anni si fa promotrice di valori e principi sani, lottando contro il razzismo e ogni forma di discriminazione, giocherà la sua ultima di campionato contro il Casavatore domenica 17 maggio alle ore 17,30 allo stadio Vallefuoco di Mugnano di napoli.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
Incontri1000 giorni: il programma di Pianoterra per sostenere le mamme della Sanità

Punto luce bimbaNel rione Sanità si registra un alto tasso di natalità (11 per 1000) e di maternità in giovane età (il 3,1% di mamme ha meno di 20 anni e il 6,2% sono adolescenti). Le madri hanno spesso un basso livello d’istruzione (il 35,2% ha conseguito la licenza media e l’8,9% quella elementare) e la maggior parte effettua la prima visita ginecologica oltre l’11esima settimana di gravidanza.

Leggi tutto ›
IncontriUn sorriso in piazza e…salute a gonfie vele

A piazza Nazionale il 17 e il 18 aprile Open space per promuovere la salute

Piazza NazionaleLa salute può essere intesa “come campo di applicazione delle capacità individuali o di gruppo, atte a modificare o a convivere con l’ambiente…una risorsa della nostra vita quotidiana, e non come lo scopo della nostra esistenza…si tratta di un concetto che pone l’accento più sulle risorse personali e sociali che sulle capacità fisiche” (OMS 1984).

Leggi tutto ›
MusicaI Pennelli di Vermeer presentano ‘Noia Noir’

pennelli vermeerNoia Noir è il terzo disco della band partenopea -presentato il prossimo 3 aprile a Pozzuoli -edito dall’etichetta indipendente Marotta e Cafiero. I Pennelli di Vermeer sono più che un gruppo, sono un progetto musicale, un’opera aperta sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro, la canzone d’autore.

Leggi tutto ›
IncontriI saperi dell'Orientale: Islam/musulmani

I saperi dell OrientaleAl via il progetto dell'Orientale di approfondire temi di stretta attualità mettendo in campo i maggiori esperti del settore. Mercoledì 11 febbraio alle 20.00 presso la sede dell'Orientale di Palazzo Du Mesnil (via Chiatamone 62) avrà inizio il primo ciclo de «I saperi dell'Orientale» (appuntamento ogni mercoledì alle 20.00 fino all'8 aprile, sempre a Palazzo Du Mesnil), in questa prima tornata dedicata all'Islam e ai musulmani.

Leggi tutto ›
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto ›
RitroviUn museo per raccontare l’Africaafrica-museo

Inaugura martedì 28 ottobre il ‘Museo della società africana d’Italia’ due sale espositive a Palazzo du Mesnil in via Chiatamone dove per la prima volta saranno presentati al pubblico pezzi di una collezione unica in Europa risalenti a un periodo compreso tra l’800 e il i...

TeatriIn Altri Tempi e LuoghiIn Altri Tempi e Luoghi presentazione

Educare con il Teatro a partire dai giovani 

In Altri Tempi e Luoghi è un corso di alta formazione teatrale dell’associazione Trerrote, dedicato a giovani talenti e giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo che rientra nell'ambito del Piano Locale Giovani...

TeatriLa nuova stagione 2014/2015 del Teatro Dianaluca-de-filippo

La platea è completamente rinnovata e questo è solo il primo tassello di un progetto di rinnovo che si svilupperà in tre anni di lavori: la sala, il palcoscenico, i servizi. Ma il Teatro Diana non ha solo nuove poltrone, uno specifico modello in legno e velluto che deriva...

TeatriTeatro Diffusonuovo-teatro-sanita

Il Nuovo Teatro Sanità negli spazi della città

Teatro Diffuso è il titolo della nuova stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità che vuole aprirsi ancora di più al quartiere dove è nato. Partirà il 10 ottobre con un progetto fuori dal teatro, Do not disturb, format teatrale...

AcquistiTorna il Car Boot: ogni domenica il mercatino dell’usato e dell’artigianatocar-boot

“Car Boot Sale” letteralmente vuol dire vendita del baule della propria auto e si avvia a diventare un appuntamento fisso, ogni domenica, nello spazio del centro Polifunzionale di Soccavo: l’associazione “Le Mimose” riparte infatti con l’iniziativa e la novità saranno i...

ViaggiIl cammino di Santiagocammino-di-santiago

Lo si intraprende per capire a che punto è il proprio percorso interiore, per mettere alla prova spirito e corpo, per riscoprire la fede, per cercare risposte o semplicemente la pace. C’è chi lo utilizza come allenamento sportivo e chi sa che non conta arrivare alla meta....

Teatri“Mettersi nei panni degli altri-Vestire gli Ignudi”mettersi-nei-panni-degli-altri

Il progetto sociale e teatrale di Davide Iodice nel Centro di Prima Accoglienza

Una giacca, un vestito, una caramella, una poesia, parti di se smarrite a un tratto di strada, simboli mancanti di un amore, di un lavoro, di una casa, di un’ identità schiacciata. Davide Iodice...

TeatriBellini: una stagione multiplabellini-fratelli-russo

“A te altro”, è un gioco di parole lo slogan della Stagione 2014-2015 del Teatro Bellini di Napoli in via Conte di Ruvo, 14. Così come è un gioco serio quello del “Teatro” per la famiglia Russo, pronta, come ha sottolineato Alessandro Gassmann intervenuto alla...

Fotogallery

mappa-senza-dimora

Sguardi sulla città

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Spazio Sociale Autogestito

Gea

Napoli Città Sociale mette a disposizione delle associazioni e cooperative sociali del territorio napoletano una pagina web dove presentare le loro attività. Per accedere al servizio basta registrarsi, compilando e inviando il form di iscrizione all'interno della sezione stessa.

iscriviti

Annunci

Sezione dedicata a tutte le segnalazioni, comunicazioni e opportunità che arrivano dalle associazioni e dalle cooperative, ma anche dalle singole persone. In questo spazio potranno essere presenti offerte di lavoro, occasioni formative, scambi, richieste di materiali, mercatini e altre iniziative.

Vai alla sezione Annunci

Ultimi Annunci

mail

newsletter-iscrizione

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale

  logo-comune-politiche-sociali