| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Commercio equo, al Pappece anche prodotti del sud italia

Solidale italiano” è il nuovo marchio della rete AltroMercato: nella Bottega ‘E Pappeci , in vico Monteleone 8 , i prodotti nostrani in pochi mesi sono risultati tra i più venduti. Con questa linea di alimentari, tra cui mandorle e taralli siciliani,  i principi dell’equo compenso e del prefinanziamento che per decenni erano stati applicati prevalentemente nel sud di altri continenti, come l’Africa o l’America latina, vengono trasferiti alla realtà produttiva del Meridione d’Italia: “si è avvertita l’esigenza di portare in zone degradate del Mezzogiorno il modello produttivo di AltroMercato, per combattere lo sfruttamento e in particolare il lavoro minorile” spiega Maurizio, socio della Cooperativa.

La collaborazione tra le Botteghe ‘E Pappeci e l’associazione Libera continua a dare buoni frutti: le produzioni provenienti dai beni confiscati alla criminalità organizzata, in particolare la pasta, tra cui quella dedicata alla memoria di Don Peppe Diana, sono molto richieste.

Tra le novità in commercio viene segnalato il Cafè del Sur, caffè 100%arabica, che ha la particolarità di essere raccolto, tostato, macinato e confezionato completamente in Repubblica Dominicana da COOPROCASINE (Cooperativa de Productores de Café de Calidad de la Sierra de Neyba). Tra le leccornie di maggior successo continua a spiccare la Cajita, la crema spalmabile al cacao con cajou e nocciole.

Oltre al settore degli alimentari nella Bottega è possibile acquistare indumenti, tra cui alcuni ricavati attraverso il riciclo di tessuti tipici indiani, e bomboniere, realizzate artigianalmente. “Per quanto riguarda le bomboniere noi siamo molto contenti del legame che si è creato con una realtà difficile da coinvolgere, sia per motivi geografici che politici, come il Kenya” – afferma Maurizio.

La Bottega di vico Monteleone è anche sede degli incontri periodici dei gruppi di acquisto solidale (GAS) per l’acquisto diretto di prodotti biologici locali, volti a ridurre il consumo energetico per il trasporto della merce, e a facilitare il controllo sui produttori da parte dei consumatori.

La crisi economica ha avuto ripercussioni anche sulle Cooperative di Altro Mercato: “soprattutto nell’ultimo anno abbiamo difficoltà a trovare nuovi clienti – aggiunge Maurizio - e nei lunedì di settembre la bottega non aprirà per mancanza di fondi”.

Il commercio equo e solidale, o fair trade, è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale.

Il bilancio d’esercizio dell’intera rete di AltroMercato e tutti i riferimenti dei produttori in ogni continente sono disponibili sul sito internet:

www.altromercato.it.

‘E pappeci è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che aderisce alla rete nazionale Altro Mercato per la diffusione dei prodotti e delle idee. L’attività della cooperativa comprende la diffusione dei prodotti del commercio equo, campagne di sensibilizzazione, finanza critica e gruppi d’acquisto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.epappeci.it

A Napoli le Botteghe del Mondo si trovano in :

Botteghe del mondo:

vico Monteleone(nei pressi di piazza del Gesù)

Tel 081/5521934

Bottega.centro@epappeci.it

Via Orsi 72 (Angolo Piazza medaglie d’Oro)

Tel 081/5789053

Bottega.vomero@epappeci.it

Agenda

News

Lunedì, 23 Marzo 2015Napoli saluta Papa Francesco
Venerdì, 20 Marzo 2015l'importanza della disostruzione
Mercoledì, 18 Marzo 2015Cibo last minute
Mercoledì, 18 Marzo 2015#NONINVANO
Lunedì, 16 Marzo 2015La storia bella di Golap
Lunedì, 16 Marzo 2015Dalla Campania, gli aiuti a Kobane
Venerdì, 13 Marzo 2015Le parole giusto al momento giusto
Mercoledì, 11 Marzo 2015Se la vista è sotto pressione
Martedì, 10 Marzo 2015Torball: sport per non vedenti
Venerdì, 06 Marzo 2015OPG-Napoli: Tutti fuori
Venerdì, 06 Marzo 2015Affido familiare, saperne di più
Giovedì, 05 Marzo 2015La salute mentale è un diritto!
Giovedì, 05 Marzo 2015Celiaca: forse lo sei e non lo sai
Giovedì, 05 Marzo 2015Diritto all’Abitare
Mercoledì, 04 Marzo 2015Apocalypse Opera
Martedì, 03 Marzo 2015Sofferenza urbana e salute mentale
Lunedì, 02 Marzo 2015“Universo minori”
Venerdì, 27 Febbraio 2015La riabilitazione possibile
Giovedì, 26 Febbraio 2015Piano nazionale anti-tratta e sfruttamento