| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Equinoa

“IO.EQUO”: la nuova campagna di Altro Mercato anche a Napoli

Io Equo-smLa Coop. Sociale ‘E Pappeci sostiene “IO. EQUO”, la nuova campagna d’informazione e sensibilizzazione di Altromercato con l’evento “Equinoa” che si terrà il 12 maggio nella Città del Sole, in vico Maffei 18 (S. GregorioArmeno), alle 18.00.

L’iniziativa prevede: un incontro con Jaime Belen Copa, vice presidente di Anapqui, la più grande associazione boliviana di piccoli produttori di quinoa legata al commercio equo da oltre vent’anni; un dibattito su “Speculazioni finanziarie, economie virtuali e modelli alternativi” con Enrico Avitabile della Coop. ‘E Pappeci – Bottega del mondo ed un rappresentante di Slow Food di Napoli; un aperitivo con prodotti del commercio equo e per concludere il concerto dei Fintillimani, gruppo napoletano militante, “autofinanziato, no profit e politicamente scorretto”.

La campagna IO.EQUO di Altromercato, sostenuta da Ctm Agrofair, Altreconomia, Slow Food Italia, AIAB, Libera Terra, Federconsumatori e Gruppo cooperativo Goel, ha lo scopo di far conoscere il commercio equo e solidale, che si basa sulla sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale, come modello economico alternativo attraverso il quale ripensare il sistema economico vigente oggi più che mai in profonda crisi. IO.EQUO si rivolge ai cittadini italiani, che come dimostrano numerose ricerche (Eurisko), nonostante la congiuntura negativa stanno orientando i loro consumi in modo sempre più responsabile e attento.

Oltre che a Napoli la campagna a maggio animerà 100 piazze italiane con stand informativi e la distribuzione degli Action Kit IO.EQUO, che contengono una brochure di approfondimento sulla campagna, una cartolina di mobilitazione da inviare agli enti locali con l’obiettivo di promuovere un sostegno concreto al movimento del commercio equo e solidale secondo le diverse istanze territoriali, adesivi per diffondere il logo della campagna e una bustina contente del risone da piantare come simbolo del valore dell’economia reale in contrapposizione all’economia di carta delle speculazioni finanziarie.

A Napoli sarà possibile ritirare il proprio Action kit IO.EQUO il giorno 12 maggio in occasione dell’evento “Equinoa” alla Città del sole, e sempre nelle nostre Botteghe del mondo, in via Monteleone 8 (presso Piazza del Gesù) e in via Orsi 72 (angolo Piazza delle Medaglie d’oro).

La Coop. Sociale ‘E Pappeci – Bottega del mondo. La cooperativa sociale “‘E Pappeci” opera a Napoli dal 1992 prima come gruppo informale, poi come associazione, dal 1996 come cooperativa e infine dal 2005 come cooperativa sociale. Oltre alla promozione del commercio equo ed alla diffusione dei suoi prodotti, la cooperativa è impegnata nel campo dell’azione info-educativa, nella finanza alternativa e nel consumo critico. Attualmente la cooperativa gestisce due botteghe del mondo nella città di Napoli (in vico Monteleone 8 e in via Orsi 72) ed un magazzino all’ingrosso per la fornitura ad altre piccole botteghe del mondo della Campania o a esercizi commerciali della zona.

Info: 081/5521934, 081/5789053

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Agenda

News

Venerdì, 25 Luglio 2014Cuore di mamma (vulcanica)
Venerdì, 25 Luglio 2014Crolli: chiusa San Gregorio Armeno
Mercoledì, 23 Luglio 2014Torna a casa Angela!
Lunedì, 21 Luglio 2014Fermiamo le morti del mare
Venerdì, 18 Luglio 2014Nasce lo sportello d’ascolto per LGBT
Mercoledì, 16 Luglio 2014Dissuasori anti barboni a Napoli
Mercoledì, 16 Luglio 2014In memoria di Paolo Borsellino
Mercoledì, 16 Luglio 201467 minuti per ricordare Nelson Mandela
Lunedì, 14 Luglio 2014Viva gli sposi!
Venerdì, 11 Luglio 2014Il Comune per i bambini di Napoli
Giovedì, 10 Luglio 2014Tutta colpa di Freud
Martedì, 08 Luglio 2014Le parole fanno male, la cura è online
Lunedì, 07 Luglio 2014La Banca Del Tempo I Vesuviani
Venerdì, 04 Luglio 2014Uno spot per promuovere le differenze
Mercoledì, 02 Luglio 2014Amato Lamberti, un uomo per la legalità
Martedì, 01 Luglio 2014A Napoli una piazza per John Lennon